Extrasistoli e tachicardia

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da diversi anni percepisco delle extrasistoli sporadiche.
Negli ultimi mesi però, a seguito di una extrasistole mi sono agitato e ho iniziato ad avere extrasistoli ogni 2/3/4 battiti e una leggera tachicardia (90/100 bpm) che durava anche per mezz'ora o finché non riuscivo a calmarmi.

Questi episodi si ripetono però sempre più spesso ogni volta che mi agito o sono in uno stato ansioso.
Ho provato a fare un ecg durante questi attacchi ma mi ero già calmato, e ha rilevato solo un blocco di branca dx incompleto.
Questi episodi possono essere riconducibili solo alla mia ansia o potrebbero nascondere una patologia?
(3 anni fa avevo eseguito un eco ma era tutto nella norma).
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Programmi un Holter cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Come da lei consigliato ho effettuato l'holter e questo è il risultato:
Bradicardia: 0
Pause: 0
Battiti mancati: 4
Episodi ventricolari: 0
Bi & trigemin: 0 e 0
Tachicardia: 0
Instabilità RR: 0
Episodi sopraventricolari: 34 isolati, 2 coppie, salve 0, totale 38
Fc Max: 167 bpm (sotto sforzo)
Fc Min: 36 bpm (05:36)
Fc Media: 63/min
Assenza di pause maggiori a 200 Msec

È da considerarsi normale?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perdoni se la disturbo di nuovo, ma il mio medico di base mi ha prescritto il propranololo dicendo che le extrasistoli sono benigne, ma serve anche per calmare la frequenza (167 bpm per aver fatto 3 rampe di scale) a suo avviso troppo elevata.
Lei mi consiglia l'assunzione del propranololo?
Grazie.