Anticorpi antifosfolipidi

Buongiorno Dottori.

Vorrei chiedere il vostro parere.

A causa di diversi aborti, la mia ginecologa mi ha prescritto delle analisi, i risultati di questi, che hanno destato l attenzione del mio ginecologo, ed ematologo, sono stati trovare:
anticorpi antifosfolipidi igg 25 valore di riferimento (0-10) e igm 68 (valore di riferimento 0-10)
Anticardiolipina igg 14.8 (valore riferimento 0-10) e Anticardiolipina 9, 2 (valore riferimento 0-7)
MTHFR: presenza della mutazione A1298C eterozigosi per l enzima MTHFR

Tutto il resto delle analisi, tutto negativo.

ANA
AMA
ENA
ASMA
APCA
ANTI DNA
Prolattina
FT3
FT4

PDW positivo 20 (valore rif.
10-16)

Queste analisi, sono state effettuate qualche settimana dopo l aborto spontaneo.

A distanza di più di 8 mesi mi sono rivolta per scrupolo ad un reumatologo.
(la mia ginecologa, non lo riteneva necessario, il mio ematologo si)
Il mio reumatologo mi ha fatto fare le seguenti analisi.

Anticardiolipina igg 2.5 (valori rif 0-12) e igm 2-7 (valore rif 0-12)
Anti beta 2 glicoproteina igg 1, 8 (valori rif 0-12) e igm 2, 1 (valori rif 0-12)

La domanda è la seguente.

Intanto vorrei sapere cosa ne pensate, hanno escluso la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, dato che le seconde analisi sono negative, ma se non si tratta di questa sindrome, questi anticorpi perché ci sono stati?
È giusto indagare sulla causa?
Possono nascondersi altre malattie.

Altra domanda è la mutazione in MTHFR, può generare questi anticorpi?

Perche non mi hanno fatto ripetere gli anticorpi antifosfolipidi, che erano risultati positivi, ma mi hanno fatto ripetere solo la anticardiolipina e anti beta 2 glicoprot?

Co sono donne che hanno avuto solo per un periodo gli antifosfolipidi positivi e poi a distanza di tempo negativi, e cosa è dovuto?

Grazie mille per la vostra comprensione

Saluti
Roberta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sapere il perchè ci fossero queste alterazioni nessuno può saperlo.
Questi anticorpi probabilmente rientreranno da soli nel range col tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie del riscontro.
Forse ho sbagliato specializzazione, e avrei dovuto porre la mia domanda ad un altro ramo medico.

La sua risposta è senz altro gentile, ma non ho avuto le delucidazioni richieste.

Ripropongo il quesito al ramo reumatologico?

Grazie