Dispnea intermittente da 7 mesi con muco e mal di gola

Buongiorno a tutti,
da circa 7 mesi (novembre 2020) soffro di difficoltà respiratorie più o meno intense che si presentano in modo intermittente durante la giornata e che quando si presentano durano per diverse ore: alcuni giorni la dispnea è presente tutto il giorno, altri giorni solo alcune ore, altri giorni (raramente in realtà) completamente assente.

nel corso di questi 7 mesi ho fatto tantissime visite e controlli
visite pneumologiche con spirometria (I e II livello): nei limiti della norma (lieve compromissione dei flussi espiratori medi)
visita allergologica: allergia a graminacee +++, acari ++, gatto +++
vista cardiologica con ecocardiogramma: tutto normale
vista gastroentereologica con gastroscopia: iperemia precardiale, linea zeta risalita 2cm oltre l'impronta diaframmatica di aspetto regolare ZAP0, cardias ipocontinete.
stomaco, bulbo, duodeno: nulla di rilevante
tac toracica alta risoluzione senza mdc: nei limiti della norma
esami del sangue: tutto nella norma
dosaggio ANA: negativo

in seguito a queste visite i problemi respiratori vengono inquadrati come asma bronchiale allergico (nel quale si sospetta relazionato a MRGE) quindi la terapia che mi viene prescritta e che sto seguendo da circa 3 mesi è

- lucen 40mg 1cp al giorno
- foster 200/6 (cambiato con symbicort 160) 2 puff mattina e 2 sera
- singulair 10mg 1cp la sera
- zirtec 10mg 1 cp la sera
- gaviscon advance 1 bustina dopo pasti e prima di dormire
- ventolin o duovent al bisogno

preciso che la terapia antiasmatica, credo piuttosto consistente, non produce alcun miglioramento, né la terapia di fondo, né quella al bisogno.
anche inalazioni ripetute più volte sono inefficaci. la sintomatologià sembra andare per conto proprio, a prescindere dai farmaci o dalle quantità assunte.
l'unico farmaco che sembra produca lievi miglioramenti è stato l'assunzione di cortisone Medrol che ormai assumo da 2 mesi (16mg, 12mg, 8mg ed ora 4mg da quasi 20 giorni) con l'utilizzo del quale gli episodi di dispnea sono diventati meno frequenti e più lievi, ma che tutt'ora permangono.
il tutto peggiora con l'utilizzo delle mascherine.

considerato che anche dal punto di vista gastrico dovrei essere ben coperto, il dubbio è che il problema di dispnea non sia legato ad asma bronchiale, problemi polmonari/bronchiali o cardiologici

segnalo che ho costantemente muco abbondante (colore bianco e denso) a volte difficile da espellere, lieve mal di gola mattutino e frequenti abbassamenti di voce, e che spesso la sensazione di fiato corto sembra derivare una "costrizione" alla base della gola (come se la gola fosse più stretta, non saprei descriverlo meglio) volevo sapere se il problema possa essere di competenza otorinolaringoiatria e derivare da problemi legati o laringe/tranchea/glottide, e pertanto se abbia senso prenotare una visita da uno specialista otorino

attendo vostri preziosi pareri
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Grazie per averci scritto. Sì, il suo problema potrebbe anche avere forse una origine otorinolaringoiatrica. Penso che una buona visita non sarebbe sbagliato farla. Se possibile, trovi anche uno specialista della sua zona che possa effettuarle una stroboscopia laringea non frettolosa. Ci aggiorni. Cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti