Richiamo vaccino astrazeneca

Buonasera dottori,
scrivo per avere un consulto sul richiamo Astrazeneca che dovrò fare questa settimana.
Io ho 25 anni, faccio l’insegnante e a febbraio ho ricevuto la prima dose di vaccino: gli effetti collaterali che ho avuto sono stati sintomi influenzali per due giorni (febbre a 39, male alle ossa, ai muscoli, forte mal di testa), tachicardia la notte in cui ho fatto il vaccino, dissenteria e mal di stomaco per tre o quattro giorni e soprattutto ho avuto formicolii ai quattro arti e al labbro superiore per molto tempo (quasi 10 giorni).
Specifico che i miei dubbi sulla seconda dose provengono anche dal fatto che ho la mutazione in omozigosi del gene HTMFR e familiarità alla trombosi.
Ho fatto ieri il test per valutare quanti anticorpi ho dopo la prima dose e ne sono risultati abbastanza (177 - secondo il range del centro analisi da >4 si era positivi).
Alla luce di tutto ciò, cosa mi consigliate di fare per la seconda dose?
Farla e completare il ciclo vaccinale, oppure attendere di poter fare un altro vaccino tra qualche mese?
Il mio medico non si è espresso, dice che la decisione spetta a me.
Io non so decidere, perché l’ansia è tanta.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è coperta già ora. Riguardo al rischio trombosi, con l' Astrazeneca il rischio è maggiore che con altri vaccini, ma doveva dirlo subito, alla prima dose. Adesso non si può cambiare vaccino. Faccia presente al vaccinatore i suoi problemi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, purtroppo però quando ho fatto il vaccino non era ancora stato detto nulla riguardo i fenomeni di trombosi, per questo non ho pensato di farlo presente. Nel caso in cui il medico vaccinatore decidesse di non farmi fare la seconda dose (considerando che ho anche sviluppato una buona quantità di anticorpi), come funzionerà dopo? Dovrò ricominciare il ciclo vaccinale il prossimo anno, oppure dovrò attendere che gli anticorpi si abbassino? La ringrazio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei è disposta a sopportare gli effetti collaterali (minori con la seconda dose) io farei la seconda dose di vaccino. Riguardo al rischio trombosi, se non l' ha fatto con la prima dose è molto difficile che lo faccia con la seconda.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Infatti dottore sto valutando, ma credo proprio che farò la seconda dose. Solo a titolo informativo: cosa succederebbe se non dovessero farmela? Dovrei aspettare che gli anticorpi mi si abbassino per procedere poi con un altro tipo di vaccino?