Ansia tetano, richiamo vaccinale scaduto da qualche giorno

Buonasera, ho 28 anni, mi è scaduto il richiamo decennale circa una settimana fa giù di li, oggi mi si è staccata una cuticola bordo unghia, le solite pellicine che a volte vengono via lasciando una piccola micro ferita sporca di sangue ma non sanguinante, la mia ragazza mi ha toccato la mano poco dopo aver maneggiato dell'erba staccata a bordo rete recinto per dare da mangiare a delle caprette e galline di una gelateria agrituristica, probabilmente ha toccato dove mi era venuta via questa piccola cuticola, io me ne sono accorto subito ed ho lavato le mani accuratamente con acqua e sapone, ero comunque in procinto di fare appunto il richiamo entro molto breve, sono un soggetto abbastanza ipocondriaco ed essendo iper informato su tutto mi prendo ansia per ogni cosa.
corro qualche pericolo secondo questa dinamica?
Grazie
[#1]
Dr. Mariantonia Vita Medico di base, Farmacologo 12 1
No tranquillo. Non bisogna esagerare fino a questi livelli. Una buona disinfezione locale e tempestiva fa tanto.

Dr. Mariantonia Vita

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, ma come evince dal mio consulto io ho solo avuto modo di lavare le mani con acqua e sapone essendo in giro e non avendo disinfettanti dietro, va bene lo stesso?
[#3]
Dr. Mariantonia Vita Medico di base, Farmacologo 12 1
Per una cosa superficiale si

Dr. Mariantonia Vita