L'adhd non diagnosticata negli adulti può provocare stanchezza cronica?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni.

Da anni oramai avverto una costante sensazione di stanchezza che mi accompagna tutto il giorno tutti i giorni, tant'è che nei giorni più gravi resto a letto tutta la giornata e mi alzo solo per andare a lavorare.
Che io dorma 6 o 12 ore non ha importanza: una volta finito colazione puntualmente mi piomba addosso un peso sulle spalle e mi sento molto assonnata.
La mia fobia degli aghi mi ha fatto rimandare per anni le analisi del sangue, ma sono riuscita a superarla e li ho fatti.
Sono risultati perfetti, tanto da poter essere pubblicati a detta del mio medico.
È uscito che ho la pressione un pò bassa (110/80) e che la causa della mia stanchezza è quella.

Nel frattempo ho scoperto l'adhd e informandomi, facendo ricerche mi ci ritrovo al 90% (e infatti mi è stata prescritta una valutazione neuropsicologica al fine di chiarire se io l'abbia o meno) soprattutto nella sottocategoria della disattenzione da ADHD.

La mia domanda è: è possibile che la mia stanchezza non sia un fattore fisico ma psicosomatico, a causa della possibile ADHD che ho ma non diagnosticata?

Aggiungo che nella vita oltre che a lavorare mi sono occupata da sola per un anno di mia nonna invalida su carrozzina, e solo ultimamente ho trovato una badante che mi ha sollevato dalla maggior parte del lavoro.

Grazie a chi leggerà tutto e mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ci si ritrova ergo ha questa diagnosi per cui si chiede se ha dei sintomi.


Sta facendo un ragionamento illogico e lo vuole rafforzare con le sue domande.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Nel frattempo ho scoperto l'adhd e informandomi, facendo ricerche mi ci ritrovo al 90% (e infatti mi è stata prescritta una valutazione neuropsicologica al fine di chiarire se io l'abbia o meno) soprattutto nella sottocategoria della disattenzione da ADHD."

Che non è un modo sensato di svolgere un percorso diagnostico. Autodiagnosi e quindi si va a approfondire in quella direzione perché lo decide la persona che ha letto su intenet e ci si ritrova.... Decisamente sbagliato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto