Stanchezza cronica

Buongiorno,
chiedo vostri suggerimenti dal momento che dal 2018 soffro di una stanchezza che il riposo non lenisce.

Permettetemi però di ricostruire un attimo la storia che mi ha portato a questo.

Da prima soffrivo di depressione, nel 2018, però, quando i miei capelli hanno iniziato a cadere in maniera sostanziosa, ho avuto un episodio che mi ha riportato dalla mia psichiatra.
Più precisamente mi ero convinto che la mia testa rasata sarebbe stata deforme (tanto che chiesi un consulto su questo sito per capire se esistevano tecniche chirurgiche per "correggere" questa presunta deformità).

La psichiatra mi prescrisse un ciclo di olanzapina (non ricordo quanti milligrammi) che già dalla prima assunzione mi fece passare questa ossessione nei confronti della mia futura pelata.
Finito il ciclo di olanzapina sono stato bene, non pensavo più continuamente alla mia testa e alla sua forma (ora sono rasato e mi vedo pure bene... tanto per dire...), ma la sonnolenza dà che l'olanzapina è parzialmente rimasta.
Non sto dicendo che sia quella la causa, ma questa stanchezza e sonnolenza continua sono nati in concomitanza con l'assunzione di quel farmaco (lo so, correlation is not causation).

Al momento assumo 20 mg di paroxetina la sera e 10 mg di fluoxetina la mattina.

Sono parecchio stanco di essere stanco e chiedo a voi consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Come mai questa associazione di due antidepressivi similari di cui uno a dose inefficace ?
La diagnosi alla fine fu di episodio depressivo psicotico, oppure altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Quello a dose inefficace immagino sia la fluoxetina. Mi è stato prescritto proprio in risposta a questa stanchezza. Così mi ha detto la psichiatra quando le ho raccontato (nuovamente) quanto mi sento stanco.
La diagnosi per l'episodio precedente non mi è mai stata detta. Io ero convinto che sarei stato deforme, non facevo altro che pensare a questo, passavo ore e ore e ore allo specchio guardandomi e cercando di capire quanto sarei stato brutto (cercando anche di spostare i capelli che mi erano rimasti in tutte le combinazioni possibili). Quando l'ho raccontato alla dottoressa mi ha prescritto l'olanzapina e per quanto stordito dal farmaco, la mattina dopo ero già estremamente più lucido e consapevole che non sarei stato mostruoso senza capelli.
Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Da come lo racconta non è chiarissimo se fosse una convinzione o un'ossessione, che è una cosa diversa. Questo è importante per scegliere opzioni alternative. Capisco il discorso fluoxetina e stanchezza, ma a dose bassa non tende a funzionare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta.
Mi spiace non mi sia stata comunicata una diagnosi precisa.