Problemi alla vista

Salve,
da un po’ di tempo ho notato, perché posta attenzione a causa della mia ipocondria e non per reale fastidio, che durante la sola lettura, che sia su supporto cartaceo o digitale, la vista si offusca, come fosse una macchia mobile scemante progressivamente, nella maggior parte delle volte risolta sbattendo gli occhi.

Sono fortemente miope (-5 per ciascun occhio) e trascorro molto tempo al cellulare/computer per lavoro.

Di cosa si potrebbe trattare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Deve essere valutata, può essere disfunzione lacrimale o occchiali troppo forti, da rivedere.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della celere risposta!
Per quanto concerne gli occhiali, causa Covid e lavoro, ho posticipato la visita di controllo, che facevo periodicamente in quanto la mia vista ha sempre teso al peggioramento e mai alla stabilizzazione.
La causa, dunque, potrebbe anche essere dovuta ad una gradazione inferiore rispetto a quella necessaria? Io mi rendo conto di non vedere più bene (da lontano) neanche indossandoli, gli occhiali.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
È la prima cosa da controllare

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
lei crede potrebbe trattarsi di scotoma? La macchia centrale e mobile a cui le accennavo sembra più grigia della restante parte visibile, in effetti. L'unica cosa che non comprendo è perché avvenga solo quando leggo e mai in nessun altro contesto.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo, inoltre, che il tutto è visibile solo se chiudo l'occhio col quale non accuso il medesimo problema e, pur chiudendolo, a volte capita, altre volte no.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
L’unico modo per rispondere è con una visita accurata.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!