Strani problemi di vista

Salve ho 35 anni.
Nel 2007 ho effettuato un trattamento laser per miopia accentuata.
Non ho mai avuto problemi.
Negli ultimi tempi mi sono resa conto di avere problemi di vista così mi reco dall'oculista.
Effettuando la previsita è tutto ok la pressione è normale e la cornea un po sottile ma considerando di aver effettuato il laser il medico mi dice che va bene.
Il problema è quando mi siedo in poltrona dove io non riesco a decidere su quale vetro è meglio o peggio.
Il medico oculista mi prescrive una risonanza oculare in quanto sospetta che ci sia del liquido maculare.
Quindi mi dice di aspettare gli esami e poi decidere sul da farsi.
Sinceramente sono molto in ansia ho una bimba piccola e non so che pensare ho paura sia qualcosa di serio.
Nella vita di tutti i giorni mi porto intanto questi problemi di vista 0. 75 sinistra e 2. 75 miopia destra e oltre questo ho problemi di offuscamento
soprattutto con luci basse e crepuscolare e talvolta artificiale ma quest'ultima non sempre.
Alla luce esterna non ho particolari problemi.
Lei che ne pensa?
Premetto che sono affetta da tiroidite di hashimoto e prendo eutirox da 5 anni.

Grazie a chi mi risponderà spero presto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dopo alcuni anni può ricrescere in parte l’epitelio in eccesso che annulla gli effetti del laser e crea notevoli aberrazioni (aloni). Va valutata la refrazione in cicloplegia e la mappa epiteliale per comprendere il problema.
La tiroidite può alterare il film lacrimale quindi peggiorare ulteriormente la qualità della visione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità le farò sapere non appena ritiro esiti. Buona domenica!
[#3]
dopo
Utente
E aggiungo se la risonanza può dare in tal senso una risposta precisa. La farò domani
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Se per risonanza intende oct, è utile se viene misurato lo spessore del epitelio corneale oltre che la retina

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto oct macula e trnfl oggi e in questi giorni le scriverò l'esito. Grazie mille
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Oct della cornea?

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
Salve le scrivo il referto. Oct macula : scansioni regolari mostrano configurazione del bulbo miopico. Oct rnf : riduzione dello spessore delle fibre nervose della papilla n. Ottico. Conclusione otticopatia in pz con miopia elevata. Trattamento neukron ofta fiale per 6 mesi e controllo a 6 mesi. Le foto non so descriverle mi ha spiegato che in termini di colori da semaforo sono in zona gialla. E questa cura serve a preservare le cellule altrimenti muoiono a causa di ossigenazione non ottimale. Mi sembra di capire che è causato alla forma allungata dell occhio miope e non so se il laser ha contribuito. Dottore non ho capito se posso definire la cosa come una malattia degenerativa in cui prima o poi andrò a cecità oppure no? Grazie la dottoressa mi ha dato 8l via libera agli occhiali che adesso sono miope di un grado da unocchio e 2.75 dall'altro con un po di astigmatismo in entrambi. Mi aiuti a capire meglio per favore. grazie
[#8]
dopo
Utente
E se si guarisce da tale condizione
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non mi posso esprimere su esami che non ho fatto, certamente un oct nel miope non sarà mai riconosciuto come normale dalla macchina.

Manca sempre il dato importante dell’ epitelio corneale

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#10]
dopo
Utente
Capisco dottore ma in base alle mie info può dirmi se è una neurite ottica o se è grave? Se guarisce o peggiora solamente? Capisco le sue difficoltà ma io non ho la situazione chiara
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
L’unico che può chiarirla e l’oculista che l’ha visitata o con una seconda visita

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!