Dispnea tonsillite placche e reflusso?

Salve e da circa 5 gg che sto soffrendo di tonsillite acuta con placche, attualmente sono in cura con augmentin e fans al bisogno, sono un ragazzo che soffre di reflusso (ernia iatale, cardias incontinente).
Le tonsille sono veramente molto gonfie e piene di pus, infatti mi danno un dolore fortissimo ogni volta che deglutisco, da due giorni però si è aggiunta una difficoltà a respirare, sento come La necessita di respirare più a lungo e la respirazione non è più automatica, non so se sono riuscito a spiegarmi bene, non riesco a comprendere il motivo però, potrebbe essere l’elevato gonfiore delle tonsille che mi causa questa dispnea?

Saturazione ok, ieri sono stato al ps e dall rx non hanno rilevato nulla e invece con la visita dellotorino mi ha dato come diagnosi tonsillite acuta
Potrebbe anche essere il reflusso? Col fatto che sto assumendo diversi fans e Augmentin magari mi dia problemi respiratori?
Rimango in attesa grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce che soffre di tonsillite acuta con placche, ed è in cura con augmentin e fans al bisogno , coesiste una ernia iatale."Le tonsille sono veramente molto gonfie e piene di pus, infatti mi danno un dolore fortissimo con dispnea".
La diagnosi è già praticamente certa e penso si possa confermare una tonsillite acuta che sta peraltro trattando. Faccia attenzione che oltre alla tonsillite acuta non si aggiunga un vero e proprio ascesso con pus, che giustificherebbe anche la dispnea per occlusione meccanica, in tal caso dovrebbe essere inciso da un otorino. Naturalmente questa è una semplice ipotesi da verificare da un otorinolaringoiatra. prosegua con le cure e forse aggiunga un protettore gastrico
Cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta, a distanza di giorni sto ancora male, con la fame di aria e il fastidio al petto durante la respirazione , sono andato dal mio medico di base il quale, mi ha liquidato dandomi xanax perché per lui è solamente ansia , mentre io sento veri e propri fastidi al petto durante il respiro..
Non avrei voglia di prendere questo farmaco perché ritengo che l’ansia non sia la causa ma una conseguenza ..