Dispnea tonsillite placche e reflusso?

Salve e da circa 5 gg che sto soffrendo di tonsillite acuta con placche, attualmente sono in cura con augmentin e fans al bisogno, sono un ragazzo che soffre di reflusso (ernia iatale, cardias incontinente).
Le tonsille sono veramente molto gonfie e piene di pus, infatti mi danno un dolore fortissimo ogni volta che deglutisco, da due giorni però si è aggiunta una difficoltà a respirare, sento come La necessita di respirare più a lungo e la respirazione non è più automatica, non so se sono riuscito a spiegarmi bene, non riesco a comprendere il motivo però, potrebbe essere l’elevato gonfiore delle tonsille che mi causa questa dispnea?

Saturazione ok, ieri sono stato al ps e dall rx non hanno rilevato nulla e invece con la visita dellotorino mi ha dato come diagnosi tonsillite acuta
Potrebbe anche essere il reflusso? Col fatto che sto assumendo diversi fans e Augmentin magari mi dia problemi respiratori?
Rimango in attesa grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce che soffre di tonsillite acuta con placche, ed è in cura con augmentin e fans al bisogno , coesiste una ernia iatale."Le tonsille sono veramente molto gonfie e piene di pus, infatti mi danno un dolore fortissimo con dispnea".
La diagnosi è già praticamente certa e penso si possa confermare una tonsillite acuta che sta peraltro trattando. Faccia attenzione che oltre alla tonsillite acuta non si aggiunga un vero e proprio ascesso con pus, che giustificherebbe anche la dispnea per occlusione meccanica, in tal caso dovrebbe essere inciso da un otorino. Naturalmente questa è una semplice ipotesi da verificare da un otorinolaringoiatra. prosegua con le cure e forse aggiunga un protettore gastrico
Cordiali saluti e auguri

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta, a distanza di giorni sto ancora male, con la fame di aria e il fastidio al petto durante la respirazione , sono andato dal mio medico di base il quale, mi ha liquidato dandomi xanax perché per lui è solamente ansia , mentre io sento veri e propri fastidi al petto durante il respiro..
Non avrei voglia di prendere questo farmaco perché ritengo che l’ansia non sia la causa ma una conseguenza ..
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto