Errore nello spostamento dei denti con apparecchio ortodontico fisso

Buongiorno.
Vorrei chiedere un'opinione circa il mio caso.
Parto da una situazione in cui presento una malocclusione marcata di II tipo; in particolare i denti dell'arcata superiore, oltre ad essere più sporgenti rispetto a quelli dell'arcata inferiore, sono anche più grandi di dimensioni.

Inizialmente, a causa di un sovraffollamento importante, mi è stato proposto di eliminare 2 premolari nell'arcata superiore (1 dalla parte destra e 1 dalla parte sinistra) e ugualmente nell'arcata inferiore e così è stato fatto.

Mi è stato spiegato che una volta creato lo spazio ed una volta allineati i denti, si sarebbe proceduto a "portare indietro" i denti anteriori nello spazio creato.

Ormai è quasi un anno ed il dentista ha:
-spostato il canino destro superiore, occupando di fatto lo spazio del premolare estratto, creando così una finestra di spazio tra il canino dx superiore e gli incisivi superiori (e fin qui mi sembra tutto regolare, perché poi gli incisivi occuperanno lo spazio della finestra ed andranno indietro, da quello che ho potuto capire)
-sta spostando il canino sx superiore più indietro per creare una finestra di spazio ma di fatto ha poco spazio, per non dire pochissimo.
Questo perché invece di spostarsi indietro il premolare rimasto, si è spostato molto di più il molare in avanti, creandosi di fatto uno spazio tra primo e secondo molare.
Oltre al fatto che il molare che si è spostato in avanti, si è spostato in maniera obliqua...infatti il filo alla fine segue la direzione del dente ed é obliquo verso il basso.

Aggiungo che i denti sono stati spostati con delle catenelle di plastica (?) Che tiravano dal molare al premolare, o adesso che sta spostando i canini, includendo i canini.
Per il resto da poco sta usando delle legature di metallo, che ha detto di utilizzare per fissare i denti dietro, mentre per gli incisivi, ci sono le solite legature singole in plastica.
Inoltre ho notato che non mi ha applicato i brackets nei secondi molari superiori, quindi la base che dovrebbe rimanere più salda nel portare i denti indietro sono i primi molari.

La mia domanda è, è normale che si sia creato uno spazio tra i 2 molari superiori sx e che si sia spostato un dente in maniera un po' obliqua?
Ho il timore che qualcosa non sia andato come pianificato.
Il dentista alla mia domanda circa questa preoccupazione ha risposto che è normale che un dente tiri l'altro, ma a me questo dente che è sceso ed in maniera obliqua non convince.

PS: un'amica aveva anche lei l'apparecchio fisso con un problema molto simile al mio, ma per spostare i denti aveva una sorta di perno metallico sull'osso mascellare (suppongo) e veniva utilizzato quello come ancoraggio per tirare indietro i denti.
Nel mio caso invece uno tira l'altro, perché il dentista mi ha detto che quelli dietro sono più ancorati e quindi vengono indietro quelli più avanti, ma nel caso del mio molare superiore sx invece di mantenersi ancorato, è quello che si è spostato.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo è impossibile rispondere a quanto riferito perché non conosciamo la partenza, non abbiamo documentazione e non abbiamo visitato il paziente
Possiamo ipotizzare il rapporto tra le arcate e l’obiettivo finale che sicuramente dovrebbe essere la prima classe ma questo sicuramente l’avrà detto anche il suo curante quando Le ha spiegato il piano di terapia
Noi sappiamo anche che si sta lavorando su un paziente a fine crescita scheletrica per cui la correzione sarà esclusivamente dentale
Si può dire che solitamente si cerca di utilizzare anche l’ancoraggio ai secondi molari.
Eviti di fare confronti con altre bocche sono del tutto inutili: i piani di terapia sono individuali come le tecniche/metodiche utilizzate
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it