Infezione vie respiratorie

Salve,
Il 5 Luglio ho fatto la prima dose di Pfizer (ho 18 anni) e la sera ho avuto 37... il giorno dopo pure ero abbastanza stanco con febbre, ma la sera, in occasione della partita dell italia, ho comunque deciso di andare a festeggiare fuori.
Il giorno dopo, ero stanchissimo e la febbre mi di era alzata ancora di piu, a 38, per poi arrivare a picchi di 39.2 la sera.
Questo per due giorni.
Nel mentre ho cominciato a sviluppare leggero dolore all apparato respiratorio e tosse, con accumulo di catarro.
Quindi ho preso un antibiotico leggero per 3 giorni (Zitromax).
Da quel momento non ho piu avuto febbre oltre i 37.6 da circa 2 3 giorni.
Ho fatto il tampone per il COVID, negativo.
Ho fatto la lastra, ed era negativa a tutte le cose.
Ora ho iniziato da ieri con un nuovo antibiotico (Klacid) e Fluimocil per il catarro.
Ora ho la temperatura fissa sui 37 - 37.4 da 2 giorni.
Mi sapreste dire cosa ho in base ai dati che vi ho fornito?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Basandosi esclusivamente sulle informazioni da lei fornite, senza una visita, esami ematochimici e spirometrico, ritenendo anche la radiografia nella norma, direi che ha avuto i classici e banali effetti collaterali di una qualsiasi vaccinazione. Uscendo, in più, ed esponendosi a uno stress, ha sviluppato rinite, che ha portato con scolo di secrezioni per via retronasale, a tosse produttiva. Il consiglio, in questi casi, é di assumere antibiotici solo se necessario, ovvero in caso di espettorato purulento ovvero denso e giallo verdognolo eccetera, quando cioè si può presumere la presenza di batteri: unico compito degli antibiotici, e di eliminare i germi.Il mucolitico, come quello da lei menzionato, è estremamente più efficace se assunto in fiale in aerosol, ma sempre insieme a qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide topico, per due volte al giorno.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore. Tuttavia la mia preoccupazione resta la febbre che, anche se in leggero calo, continua da ormai 1 settimana. Quindi io, nonostante abbia il muco trasparente ma denso, (che comunque lo sento proprio che esce dai polmoni) ho l impressione che possa avere qualche batterio.