Risultato test sierologico dopo vaccino pfizer

Buongiorno, mi chiamo Massimiliano ed ho 45 anni, vorrei se possibile avere un parere sul risultato del test sierologico fatto dopo la seconda dose di vaccinazione con Pfizer.
PREMESSA: Io ho effettuato la prima dose in data Venerdì 14 Maggio 2021, e dopo questa prima dose di Pfizer non ho avuto nessun effetto collaterale. Poi ho effettuati la seconda dose in data Venerdì 4 Giugno 2021, e dopo la seconda di Pfizer ho avuto una lieve alterazione di febbre (37 di febbre) la domenica successiva, che però è scomparsa subito il giorno dopo, però il lunedi sera del 6 giugno ho cominciato ad avvertire un senso di bruciore ai linfonodi della parte sinistra del collo e della clavicola e li ho anche avvertiti gonfi. Il vaccino mi è stato fatto proprio nella zona sinistra del braccio, in posizione molto alta sul deltoide della spalla sinistra. Il gonfiore ai linfonodi è stato abbastanza intenso per una prima settimana, il medico curante mi ha detto che era normale e che non dovevo preoccuparmi anzi era invece segno che io avevo avuto una reazione anticorpale. Premetto che io sono affetto da una patologia cronica, Leucemia Linfatica Cronica che però non richiede trattamento ma solo sorveglianza ematologica, ma il gonfiarsi dei linfonodi mi aveva spaventato, gli ematologi del policlinico Umberto I di Roma che mi seguono mi hanno visitato i linfonodi e anche loro hanno detto che il gonfiore era solo da ritenersi come reazione anticorpale al vaccino Pfizer e che sarebbe scomparso col tempo, anche se non era possibile quantificare esattamente dopo quanto tempo i linfonodi sarebbero tornati alla normalità.
Ora in data 6 Agosto, dopo ben 2 mesi dalla seconda dose di Pfizer i linfonodi del collo parte sinistra sono ancora lievemente gonfi, anche se non come 2 mesi fa. Per precauzione io ho fatto una ecografia che mostra che tutti i distretti linfonodali si sono attivati, in maniera generale, ma che tutti i linfonodi però sono di tipo "reattivo" ed anche se aumentati in dimensione non hanno perso la loro morfologia e nessun linfondo risulta "atipico", anche se sono reattivi e secondo i medici l'ecografia conferma che una reazione ai linfonodi così lunga (dura da 2 mesi) è da ritenersi segno che io avevo avuto una forte reazione anti-corpale.
Gli esami del sangue fatti in data 29 luglio sono "stazionari" come sempre per quanto riguarda la LLC, con un valore di linfociti pari a circa 20, 000 che è quello che ho da circa 1 anno e mezzo ormai e non è cambiato. Piastrine e globuli rossi a posto.
Però il risultato del test Sierologico è questo, e me non convince:
1) RICERCA ANTICORPI ANTI-SARS-COV-2 ANTI-PROTEINA S-RBD (QUANTITAVIVO) = 53, 30 U/mL;
2) RELAZIONE QUANTITATIVA CON LO STANDARD INTERNAZIONALE WHO PER GLI ANTICORPI ANTI SARS-COV2 = 54, 84 BAU/ml;
Ora la DOMANDA FINALE è: ma io con questi valori sono coperto ed immunizzato? Oppure no?
Perchè il medico curante mi ha detto che il valore non è altissimo, ma che è comunque una copertura.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con quei valori, non è coperta al 100%, ma ha un tasso di copertura più che sufficiente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bosoni,

grazie per la sua risposta.
Quindi secondo lei anche io ho comunque una protezione, la ringrazio.

Se posso chiedere il suo parere anche sulla reazione ai linfonodi che ho avuto causa vaccino, come detto nel messaggio precedente, l'ecografia fatta due settimane fa mostra solo il carattere "reattivo" dei linfonodi un pò ingrossati, senza nessuna anomalia ne morfologica, ne strutturale, e senza alcuna vascolarizzazione. I medici del Policlinico Umberto I che mi seguono ed anche il medico di base, dicono che la reazione è solamente una conseguenza del vaccino ma non si conosce in modo veramente preciso in quanto tempo le linfoadenopatie causate da questo vaccino anti-covid possano rientrare completamente, ma prima o poi "guariscono" spontaneamente da sole.
Ormai sono passati 2 mesi dalla seconda dose ed effettivamente i linfonodi che si erano attivati maggiormente, ovvero quelli della zona laterocervicale sinistra e clavicolare sinistra si sono sgonfiati abbastanza, ma un paio sul collo ancora un pochino li sento, seppur ormai molto piccoli. Quale è il suo parere a riguardo? Può passare ancora qualche mese prima che si sgonfino del tutto?

La ringrazio ancora.

Cordiali saluti.

Massimiliano,
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Cè gente che li ha avuti ingrossati anche 4/5 mesi, però andando lentamente a rimpicciolirsi. Faccia una bella cosa, non li tocchi più.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bosoni.

Grazie della sua risposta. Quindi questo effetto collaterale può durare anche svariati mesi ...
Seguirò il suo consiglio, la ringrazio ancora.