Posso fare il vaccino senza prima effettuare dei test allergologici?

Salve volevo sapere, da piccolo ho avuto una reazione indesiderata ad un antibiotico (Zimox) con vomito e diarrea, soffro di rinite tutto l'anno con forte prurito, al naso alla gola, starnuti continui, muco, solletico al petto, non ho mai avuto anafilassi, angiodema o comunque reazioni allergiche gravi suppongo sia allergico oltre al polline anche al pelo del cane essendo che ho un cane in casa, non ho mai fatto test allergologici purtroppo, volevo sapere siccome ho la possibilità di fare il vaccino (PFIZER) c'è bisogno di eseguire dei test allergologici prima di fare il vaccino?
E consigliabile farli oppure posso tranquillamente farlo?
Rischio qualcosa?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Un test allergologico per un vaccino non esiste. Altri test non servono. Può fare tranquillamente il suo vaccino.

Dr. Claudio Bosoni