Vaccino covid si o no?

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni (altezza 1, 60 peso 42 kg) con duodenite e ileite cronica diagnosticata con gastro e colonscopia, fegato aumentato di volume e ovaio policistico diagnosticato con RM con mezzo di contrasto.
Per tale motivo e accusando sintomi quali: gonfiore e dolore addominale e difficoltà digestive assumo i seguenti farmaci: Lucen 20 mg ogni mattina, 2 compresse pentasa 500 mg al giorno, 1 compressa entocir 3 mg, creon 10000 e riopan dopo colazione, pranzo, cena.
Volevo alcuni chiarimenti sul vaccino e in particolare sulla mia paura: avendo questi disturbi e assumendo questi farmaci posso fare il vaccino oppure no?
E soprattutto quali conseguenze potrei avere dopo la somministrazione?
Che differenza c’è tra Pfizer, Astrazeneca, Moderna e Janssen?
In caso non potessi sottopormi a vaccinazione cosa dovrei fare perché a settembre devo fare i test all’università per l’ammissione a professioni sanitarie e il green pass è obbligatorio.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino lo può fare tranquillamente, perchè non incide nè sulla sua manlattia nè sui farmaci. Può fare il vaccino, perchè ha gli stessi rischi che avrebbe una persona sana. Il vaccino migliore da fare (non posso fare nomi commerciali), è quello americano che è il più praticato, quasi privo di effetti collaterali, molto efficace, e dà una grande e durevole copertura.

Dr. Claudio Bosoni