Vaccino covid e cuore

Testo: Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, assumo la pillola estroprogestinica da quasi 10 anni.
Nella mia famiglia, dalla parte materna, sono presenti varie patologie cardiovascolari, 2 episodi di trombosi mortali, una zia con ipertensione e problemi cardiologici che hanno comportato anche interventi chirurgici e poi mia mamma che è ipertesa e prende la pillola per la pressione da quando ha circa 30 anni.
Negli ultimi anni ho avuto svariate volte, l’ultima circa un mese fa, episodi di sincope che si sono sempre verificati alla stessa maniera ovvero di notte dopo essermi alzata ed essere andata in bagno a urinare.
Ho fatto accertamenti in passato, il cardiologo che mi aveva visitata mi aveva fatto un ecg ed un test sottosforzo e aveva escluso potenziali problemi cardiaci attribuendo gli svenimenti a normali cali di pressione che si verificano spesso in quelle condizioni e per tanto mi aveva detto che secondo lui non vi era motivo di approfondire il quadro clinico e mi aveva consigliato di fare più sport.
Lunedì avrò il primo vaccino per il covid, ammetto che sono molto spaventata e temo di non avere approfondito a sufficienza la situazione del mio cuore e di andare incontro a potenziali problemi gravi.
Ogni tanto avverto anche come delle aritmie, una specie di doppio battito veloce.
Secondo lei è meglio approfondire con ulteriori esami la mia situazione cardiologica prima di ricevere il vaccino oppure crede che non dovrebbero esserci problemi?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema si vaccini
Di covid si puo ' morire e si muoe anche mae

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie molte per la risposta.
Ho effettuato il vaccino 2 giorni fa, purtroppo non senza stress ed ansia, e da 2 giorni sento un dolore costante circa 1 cm sopra lo sterno oltre che a palpitazioni accelerate.
Dopo il vaccino mi hanno misurato la pressione ed era alle stelle, poi è scesa tornando normale.
Secondo lei potrebbe essersi creato qualche problema al cuore, magari per lo stato di forte ansia, tale per cui sarebbe necessario fare una visita cardiologica?
La pillola potrebbe peggiorare la situazione?
Grazie anticipatamente e buona giornata