Dolori intercostali dopo prima dose pfizer

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni, ho eseguito il vaccino con prima dose Pfizer il giorno 14 Luglio ca, a parte qualche lieve dolore nel sito di iniezione per i primi due giorni, non ho avuto reazioni avverse.
Il terzo giorno, dopo aver fatto a piedi per due volte circa due piani di scale, ho avvertito uno strano senso di fiato corto, a cui non ho dato molto peso.
Tendenzialmente faccio palestra, ragion per cui mi è sembrato strano avere del fiato corto, ho letto però online che potrebbe essere normale in seguito al vaccino con Pfizer.

La settimana successiva, in particolare il lunedì e il mercoledì, mi sono allenato regolarmente in palestra, e non ho avvertito alcun problema.
Durante questi giorni tuttavia ho rilevato dei "flash" (passatemi il termine) intercostali, che non assocerei a dolori, ma più a sensazioni strane.

A partire da domenica scorsa e dall'inizio di questa settimana, sto invece rilevando pressione intercostale, non è un vero e proprio dolore, ma quasi come se qualcuno fosse seduto sulla gabbia toracica.
A volte sento lo stesso fastidio anche in corrispondenza delle spalle, alla stessa altezza.
Questo fastidio non lo avverto sempre, e non riesco a capire se è un fastidio dovuto alle mie posture errate (ho lievi percentuali di scoliosi, cifosi, lordosi) o ad un eventuale colpo di vento (in questi giorni sono costretto a tenere il climatizzatore acceso viste le temperature che raggiungono facilmente i 42 gradi)

Ci tengo a precisare che sono un soggetto ansioso, e tendo ad incartarmi su determinati pensieri, non vorrei invece che questi fastidi fossero causati semplicemente dalla mia costante preoccupazione di avere una potenziale miocardite/pericardite e dall'ansia che ne consegue.
Questa notte ad esempio non riuscivo a dormire su un lato (tipicamente dormo sul lato sinistro) in quanto non appena mi ci appoggiavo, sentivo il dolore partire all'altezza dello sterno e irradiarsi nella parte posteriore della schiena.

Ho chiamato il mio medico di base ieri mattina, che mi ha consigliato di non pensarci troppo e prendere eventualmente tachipirina nel momento in cui si affacciano i fastidi/dolori.
Ho appena cambiato medico di base e lui non conosce il mio carattere ansioso.
Non so cosa fare, se fare una visita cardiologica per placare i miei dubbi, tra l'altro mercoledì 4 ho il richiamo della seconda dose Pfizer e sono estremamente preoccupato.
Ogni sera, quando si accompagnano queste sensazioni, ho il terrore di non riuscire a svegliarmi più il giorno dopo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali dolori intercostali che niente hanno a che fare con il VAccino.

Si tranquillizzi e cerchi di curare la sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso