Gruppo sanguigno e gravidanza

Gentili dottori e dottoresse, sono qui semplicemente per esporvi un mio dubbio sulla questione riguardante il gruppo sanguigno e la gravidanza.

Il mio gruppo sanguigno è 0 rh negativo, quello del mio compagno è positivo, e sono a conoscenza del fatto che un domani, per quella che sarà una mia futura seconda gravidanza, mi verrà fatta un'iniezione che impedirà la formazione di anticorpi materni contro i globuli rossi del feto.
Volevo sapere però se, secondo voi, ci sia la possibilità che io, essendo nata da una madre 0rh positiva (sona nata con il taglio cesareo e a mia madre le fecero pure l'amniocentesi), abbia comunque già da piccola sviluppato questi anticorpi... Durante il parto cesareo e l'amniocentesi che vennero fatti a mia madre, quindi, ci può esser stata la possibilità che il mio sangue entrasse a contatto con quello di mia madre e che io, già da feto o da neonata, abbia sviluppato questi anticorpi?
Se il rischio di sviluppare gli anticorpi vi è per la madre negativa con un figlio positivo allora dovrebbe esserci anche per un figlio negativo con una madre positiva giusto?
Se dovesse esser così, e io dovessi già avere questi anticorpi, cosa succederebbe in questo caso per mie future gravidanze?
Quali sono le uniche condizioni per cui io possa sviluppare questi anticorpi?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto in questi casi viene effettuato il test di COOMBS indiretto su sangue materno , almeno ogni 30 giorni e se si è verificata isoimmunizzazione risulterà positivo., Secondo le ultime linee guida la famosa iniezione di immunoglobuline anti D si effettua alla 28^ settimana di gravidanza, ed eventualmente ripetibile dopo il parto.
Mi sembra strano che non sia stato effettuato un Test di COOMBS indiretto.
Salutoni e in bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI