Potrei essere incinta?

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto riguardo al ritardo delle mie mestruazioni.

Sono sessualmente attiva da poco tempo e nell'ultimo mese ho avuto dei rapporti protetti con il mio ragazzo, sia con il ciclo che nei giorni successivi.

Ora sono un po' preoccupata perché il mio ciclo sta ritardando di 4 giorni ed è la prima volta che capita (di solito è molto regolare o addirittura in anticipo).

Ho sempre controllato il preservativo alla fine di ogni rapporto ma questo ritardo sta incominciando a mettermi dei dubbi.

Ho un po' di mal di pancia, stitichezza e ogni tanto mi sembra di avere un po' di nausea.
Nei giorni scorsi ho avuto dei problemi di vertigine ortostatica (non so se possano essere collegati).

Non sono tranquilla e temo che questa cosa faccia aumentare il ritardo.

grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
se i rapporti sono sempre stati accuratamente protetti dall'inizio alla fine e, come lei dice, il profilattico è sempre stato integro al controllo, direi che non ci dovrebbero essere particolari preoccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Tenga conto che talvolta all'inizio dell'attività sessuale si possono presentare dei ritardi del ciclo, presumibilmente collegati con le fluttuazioni emotive della nuova situazione di vita che attraverso l'asse ipotalamo-ipofisi influiscono sull'usuale assetto ormonale.
Ugualmente, attraverso i medesimi meccanismi anche l'ansia può interferire negativamente.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta esaustiva e immediata.
Si, i rapporti sono stati protetti dall'inizio alla fine.
Se il ritardo dovesse protrarsi per altri giorni cosa mi consiglia di fare?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
dell'eventualità che il ciclo dovesse tardare sarebbe utile effettuare un test di gravidanza per sua massima sicurezza e ridurre la tensione.
Se, come penso, il test fosse negativo e il ciclo fosse ancora assente, potrebbe essere consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del problema soprattutto in relazione a possibili fluttuazioni del suo assetto ormonale.
Cordiali saluti
Dott. Piergiorgio Biondani.