Domande sul vaccino

Mi sono sempre fatta tutti i vaccini, non sono assolutamente contro.

Purtroppo però da quando c'è il covid c'è da farsi il vaccino che ovviamente va fatto.

Sono sempre stata tranquilla riguardo i vaccini, ma purtroppo saranno le voci che girano non sono per niente tranquilla a fare la seconda dose, vivo d'ansia fino al giorno che dovrò farlo e dopo averlo fatto forse anche peggio.

È già la 5 persona (in, buona salute) che conosco che dopo il vaccino hanno preso la miocardite o pericardite, ma come mai avviene?

Non dovrebbe essere sicuro per gli umani far eun vaccino studiato dalla scienza?
Com'è possibile che avviene ciò?
Come faccio a stare tranquilla che non mi succeda anche a me?
So che succede meno rispetto ai dati positivi del vaccino ma c'è quella percentuale che a quanto pare a successo ad alcune persone.

Come posso fare per prevenirlo?
Mio cardite da sintomi?
Vorrei un'aiuto nel convincermi a farlo senza preoccupazione per me è molto difficile affrontare il secondo vaccino anche se so che è gusto farlo.

Ci terrei molto in una risposta, grazie mille per la pazienza che ci dedicate sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le scrivo alcuni numeri...

4 milioni di persone morte per COVID nel monto

effetti collaterali gravi (trombosi miocarditi)

dopo il vaccino 0.0004 per cento
con il COVID 16,4%

mi pare di esser stato chiaro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito il discorso, quindi secondo lei meglio rischiare una miocardite con il vaccino?
Magari la vedo una cosa grande quando magari non è poi così pericolosa non so
[#3]
dopo
Utente
Miocardite com'è possibile che avviene mentre magari ti senti super energetica e stai bene? Come faccio a prevenire che accada una cosa simile improvvisamente? Anche se mi faccio una visita a quanto ho capito serve a poco perché potrei avercela dopo senza accorgermene giusto?
[#4]
dopo
Utente
Se faccio il vaccino come faccio ad avere la certezza dopo che è tutto okei dato che non da sintomi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Rischio di miocardite dopo vaccino 0,0004%
Rischio di miocardite in corso di covid 16.4 %

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la mia domanda era riferita al fatto che se dovesse venirmi anche se difficilmente, dopo il vaccino come faccio ad accorgermene dato che non da sintomi? Dovrei fare una visitata cardiologia dopo quanti giorni dal vaccino?