Miocardite post vaccino

Buonasera dottori, vi scrivo per avere un vostro consulto.

Sono un ragazzo di 21 anni e sabato mi sono sottoposti al prima dose del vaccino pfizer.
Essendo un po’ ansioso e anche un po’ ipocondriaco prima di recarmi al centro vaccinale mi sono letto un paio di notizie sui i vaccini, scoprendo che i vaccini pfizer o moderna , possono portare miocardite o pericardite.
Da lì ho iniziato ad avere paura di queste due infiammazioni.
Ora è da lunedì che che avverto un fastidio allo sterno con appena un po’ di dolore ogni tanto può essere un principi di miocardite?
Da premettere che penso a questa cosa tutto il giorno ormai è un pensiero fisso.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io non curo le paure ma i cuori.
Lei non ha alcun segno di pericardite.
Per ciò che riguarda la miocardite (rarissima per altro dopo la vaccinazione) se vuole esegua un dosaggio della Troponina HS così finlmente si tranquillizza.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie dottore, lei mi consiglia di fare il dosaggio per stare più tranquillo data la mia ansia, o perché questo fastidio che avverto può essere riconducibile alla miocardite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MI ascolti : e' lei che e' preoccupato, non io.
Vuole togliersi la preoccupazione?
Esegua quel banale prelievo di sangue

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso