Senso di oppressione al petto dopo vaccino

Buongiorno,
giorno 16 c.
m. ho fatto la seconda dose di vaccino Pfizer e dal giorno dopo ho iniziato ad avvertire un fastidio dietro lo sterno che inizialmente si diramava verso la parte sinistra ma che nei giorni successivi si è localizzato nella parte centrale, come un senso di oppressione più o meno costante.
Questo fastidio, che non riesco a ben classificare come dolore o bruciore, ma che mi porta a volte ad avere la sensazione di non riuscire a respirare bene, è come un senso di oppressione al petto e non era presente prima della seconda dose del vaccino.
Dopo la prima dose non ho avuto alcun effetto collaterale se non il dolore al braccio e una leggera stanchezza.
Inoltre ho notato, dopo la seconda dose, che la mia frequenza cardiaca a riposo è leggermente aumentata da 58 a 65 bpm.
Vorrei sapere per favore se questo senso di oppressione è da indagare e se ha una possibile relazione con il cuore perché ho letto che alcune persone hanno avuto problemi cardiaci (pericardite e/o miocardite) proprio come effetto collaterale del vaccino.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non mi pare proprio che lei abbia dei sintomi di pericardite, tuttavia se vuole tranquillizzarsi esegua un dosaggio della troponina HS ed esegua un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lo farò al più presto.