Rigurgito mitralico e vaccino anticovid

Buonasera,
ho 40 anni e un paio d'anni fa ho effettuato degli esami di controllo (non avevo nessun sintomo), perchè non li avevo mai fatti.

Tra i vari esami ho effettuato un ecocardiogramma color doppler.

L'esito è stato il seguente: situs solitus, levocardia, connessioni concordanti, diametri cardiaci normali, cinesi bi ventricolare normale.
Non anomalie valvolari, minimo rigurgito mitralico, non segni di ipertensione polmonare, radice aortica di calibro normale.

Inoltre sono affetto dalla sindrome di Raynaud.

A seguito di quanto citato volevo chiedere le seguenti domande:
- ci possono essere delle controindicazioni per quanto riguarda il vaccino anticovid con la mia valutazione clinica;
- Il rigurgito mitralico non comporta un anomalia valvolare (se non erro, si verifica a causa della chiusura difettosa della valvola mitrale);
- E' vero che le persone soggette a rigurgito mitralico sono a rischio scompensi cardiaci.

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un ecocolordoppler normale
Quindi alle sue tre domande rispondo... con tre NO

Arriuvederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso