Come faccio a stare bene con me stesso e come faccio a non avere ansia?

Sono un ragazzo di 16 anni e da un po’ di tempo non sto bene... ho pensato di scrivere qua perché non voglio andare da uno psicologo e non voglio parlare di questi problemi che ho da un po’ con i miei genitori.
è da un po’ di tempo che soffro di ansia, c’è L ho dalla mattina alla sera praticamente tutti i giorni E non mi lascia andare e quest’ansia si accentua quando devo andare da qualche parte dove c è molta gente per esempio quando devo andare a scuola... alcune mattine mi è capitato di essere così stressato e depresso da non riuscire ad alzarmi dal letto.
Mi è capitato più di una volta durante la lezione di tremare e non riuscire più a smettere e al pensare che qualcuno potesse percepire il mio disagio entravo sempre più in crisi.
Quando sono in pubblico a volte non riesco a fare le cose più semplici come camminare o mangiare e mi sento impacciato e goffo.
A causa di quest ansia ho avuto anche problemi di stomaco quali gastrite reflusso eccetera.
Non riesco più a godermi la vita e le cose che mi piacevano non mi soddisfano più come una volta.
Per quanto riguarda la mia situazione familiare vivo con mia madre che ha vari problemi di salute e non vedo molto spesso anche se viviamo nella stessa casa e con i miei nonni con i quali spesso ho delle discussioni e gli rispondo male il che mi fa stare ancora più male con me stesso e mi viene ancora di più L ansia.
Mio padre vive a pochi chilometri di distanza e sto spesso anche con lui, il rapporto fra noi due è un po’ amore e odio perché lui è una persona molto irascibile e con un carattere molto difficile e da lui mi sento sempre controllato è giudicato da sempre... e forse anche da questo deriva la mia insicurezza.

Quando esco con i miei amici cerco di divertirmi e scherzare e riesco ad essere sereno almeno ai loro occhi ma dentro di me sento sempre questa sensazione di vuoto e di ansia che non mi lascia mai andare
Grazie per aver letto tutto e spero che qualcuno possa veramente darmi qualche consiglio per uscire da questa situazione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazzo,

ti informo che questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.

Per i minorenni è necessario passare attraverso i propri genitori per una visita di persona.

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.