Ansia patologica

Salve sono un ragazzo di 21 anni con un lavoro stabile, ed una relazione che lo è ancor di piu, il mio problema sorge con mia madre, lei è una persona patologicamente ansiosa.

Anche se non si è mai analizzare questo problema lei rende la mia vita impossibile, per ogni spostamento al di fuori di casa nasce una litigata accesa e fuori da ogni contesto, mi ha trasmesso l'ansia di avere interazioni sociali ed uscire di casa.

Mi sono dovuto comprare la macchina perché quella dei miei genitori non la potevo utilizzare per andare nemmeno a lavoro che dista 2 km da casa mia.

Ovviamente ciò mi crea problemi anche con la mia di vettura perché se mi allontano per più di un raggio di 5km iniziano delle pressioni psicologiche continue.

Tutto ciò ricade anche sulla mia relazione, mi sto rendendo conto di non capire le relazioni sociali a tal punto di mettere le stesse mie pressioni psicologiche alla mia ragazza quando esce, tutto ciò mi fa sentire sempre peggio, ci sono dei giorni in cui non voglio fare nulla per non creare problemi.

So di dover andare di persona da uno specialista ma vorrei capire se ho la possibilità di uscirne un giorno.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Psicologo attivo dal 2021 al 2021
Psicologo
Gentile utente,
Intanto volevo ringraziarla per il modo accurato in cui descrive la sua situazione, il che denota un buon livello di consapevolezza di ciò che sta sperimentando. È chiaro che una situazione del genere le susciti sintomi ansiosi su più fronti e che influenzi le sue relazioni interpersonali. Con una buona psicoterapia potrà comprendere meglio il momento che sta attraversando e mettere in campo le sue risorse per poter fronteggiare queste difficoltà ed orientare la sua vita in modo gratificante.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto