Consulto terapia doc

Buongiorno a tutti medici

Sono da 8 sedute in terapia per doc.

Sono in cura da uno psicologo psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico.
Lui mi dice che piano piano risaliamo alle cause del doc, per poi far diventare inutili alla mente i pensieri intrusivi.

Io però, oltre che nella psicoanalisi, vorrei trovare un modo per liberarmi, anche se temporaneamente, di questi pensieri, allora ho visto che ci sono diversi metodi per il "pronto soccorso" su questi pensieri, come ad esempio delle strategie della terapia cognitiva comportamentale o soprattutto la meditazione (roba breve 10 minuti)

Dite che se faccio eswmpio 10 minuti di sto corso di meditazione faccio un danno per la terapia del DOC oppure può essermi utile??

Graziee
[#1]
Dr.ssa Giulia Baldini Psicologo, Psicoterapeuta 19 1
Gentile utente,
capisco il disagio e il desiderio di liberarsi di questi pensieri intrusivi nel più breve tempo possibile. Ha cominciato un percorso di psicoterapia e quindi è nella direzione giusta. Lavorando sulle cause del DOC riuscirà a dare un peso diverso a questi pensieri. Per quanto riguarda la meditazione, può essere uno strumento utile. Tuttavia non si aspetti che agisca come un farmaco e che le tolga i pensieri intrusivi in pochi minuti. Gli esercizi meditativi la potrebbero aiutare ad accettare, ma non a togliere questi pensieri. Questo percorso di accettazione e non giudizio potrebbe essere quindi uno strumento aggiuntivo alla sua psicoterapia. Ne parli con il suo terapeuta, in modo tale che possiate fare questo passo insieme.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Giulia Baldini