Colite psicosomatica

Buongiorno Dottori.

Nel periodo tra Marzo ed Aprile ho avuto il covid in forma non grave.
Ho 40 anni.

Durante la malattia la mia ansia, da cui soffro da anni è di molto aumentata.

Mi sono rivolto al mio medico di fiducia (specializzato in psichiatria) che mi ha trovato in buone condizioni fisiche, ma purtroppo emotivamente debole.

Mi ha prescritto per un mese una cura a base di prazene per l'ansia e trittico per curare anche una lieve depressione che mi ha riscontrato.

Ultimamente l'ansia è sfociata in una colite psicosomatica riscontrata sempre dal mio terapista che mi ha visitato in modo accurato rassicurandomi di non avere nulla a livello fisico.

Tuttavia continuo ad avere pensieri pessimisti (sono ipocondriaco) e penso sempre di avere qualche brutta malattia.

Questo fa si che l'ansia aumenti e di conseguenza che si ripercuota sull'intestino.

Sempre il mio dottore dice che ci vorrà del tempo prima che la cura faccia il suo effetto per ritornare ad una condizione di "normalità".

Secondo il vostro parere posso stare tranquillo ed avere solo pazienza in attesa che la cura faccia effetto?

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei si rivolge a noi per sapere se
- riguardo alla terapia farmacologica -
"..posso stare tranquillo ed avere solo pazienza in attesa che la cura faccia effetto".

Noi Psicologi Psicoterapeuti con ci occupiamo di farmaci, pur conoscendoli bene;
ci occupiamo di psicoterapia con le persone che ne possono trarre giovamento.
Non ci dice se tale percorso Le è stato consigliato o meno,
però in molti casi l'abbinamento dei due approcci risulta vincente:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/