Tachicardia e dolore toracico

Gentili medici, ho 21 anni e sono sempre stato un ragazzo che ha praticato sport seppur non a livello agonistico, da quasi un mese ormai soffro di un leggero dolore alla porzione sinistra del torace che si manifesta sotto forma di fitte, in piu associato ad una tachicardia sempre presente, affanno e stanchezza e lieve ipertensione, ho effettuato una visita cardiologica, con elettrocardiogramma definito dal cardiologo come ai limiti del normale ed anche un ecografia che non rivelato nulla di strano anche se poi leggendo il referto ho visto che vi era scritta una cosa che il medico non mi aveva spiegato ovvero VS con ispessimento endocardico qualcuno potrebbe spiegarmi il significato?

in secondo luogo vorrei chiedervi se dovrei fare ulteriori indagini per verificare che non si tratti di pericardite o mio cardine in quanto il tutto ha avuto inizio dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino anti covid-19
secondo voi potrebbe trattarsi di miocardite o pericardite?

vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono ne ' cardiaci ne' pericarditi

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto ed anche in molto velocemente mi scuso se le faccio un ulteriore domanda ma cosa significa per VS con ispessimento endocardico e per la tachicardia è sufficiente aspettare come mi è stato consigliato dal cardiologo?
la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"VS con ispessimento endocardico .." e' una frase senza senso..chieda a chi glielo ha scritto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso