Cosa potrebbe essere?

Salve dottori intanto ringrazio chi prenderà visione del mio consulto in quanto sto diventando pazza.
Sono una ragazza di 19 anni e da qualche anno ho fatto una terapia con lo psichiatra per l’ansia che ora ho smesso da nemmeno una settimana.
All’incirca una settimana fa mi è venuto un tic diciamo, ossia nello scrocchiare il collo in continuazione anche 3-4 volte al minuto (esempio per spiegare che veramente è incontrollabile e ripetitivo) e due giorni fa mi sono messa a piangere per i dolore pensando fosse un ictus.
Ho detto ictus perché cercando su internet un mio coetaneo è morto e in più c’è correlazione tra lo scrocchiare il collo e l’ictus e giuro ho molta paura
Premetto però che per scrocchiare il collo non uso le mani ma semplicemente inclino la testa in avanti in modo rapido e veloce in modo tale da farlo scrocchiare e inoltre quando giro il collo sento come della sabbia’ e questo mi porta ancora di più a scrocchiarlo sono andata dal medico che mi ha toccato la zona del collo chiedendomi se avvertissi dolore e io ho risposto di no e di conseguenza mi ha dato delle pasticche decontratturanti naturali e se entro 10 giorni non passa dovrò prendere visione di fare una radiografia.
Ormai è un tic ed ho molta paura ieri avevo dolore a metà testa e metà viso destro mentre oggi la sinistra, che tutt'ora avverto.
Vi prego ho molta paura che possa essere ictus perciò mi chiedo, ma veramente c’è correlazione nello scrocchiare il collo e provocare un ictus?
Vi ringrazio per le risposte e buon fine settimana
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

stia tranquilla, non c’è nessuna correlazione tra le due cose, le cause dell'ictus sono ben altre.
Probabilmente questa paura fa parte del disturbo d’ansia di cui parla.
Se il problema dovesse persistere si rivolga nuovamente allo psichiatra che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, leggo spesso anche su internet che veramente se il tic di scrocchiare il collo era in correlazione con l’ictus sarebbe un suicidio perfetto
Però mi chiedo, perché internet dice che lo scrocchiare il collo molto frequentemente può provocare una lesione dell’arteria e quindi provocare l’ictus? Non me lo riesco a spiegare