Esami diagnostici più appropriati per approfondimenti sul pfo

Buongiorno, circa 3 anni fa mi è stato diagnosticato il PFO tramite ecocardiogramma transtoracico (condizionante lieve shunt sinistro vs destro).
Il medico di famiglia di Milano mi aveva suggerito un ecocardiogramma con microbolle (da fare con calma senza fretta); nel mentre ho cambiato Città ed è scoppiata la pandemia, per cui ho rimandato gli approfondimenti.

Premesso che sono cosciente sia condizione congenita molto comune e senza grossi rischi, non mi è chiaro se effettivamente è consigliato approfondire o eccessivo; qui a Torino sembra che il bubble test non sia particolarmente noto e mi hanno consigliato (il cardiologo) se proprio voglio effettuare un check (... ) l'ecocardiogramma transesofageo.

In generale segnalo bradicardia costituzionale (40-44 battiti) e lievissima insufficienza mitralica e della valvola tricuspide.

La ringrazio per un suo parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'eco transesofageo e' senz'altro il metodo piu' accurato che riesce a misurare l' entita' del difetto congenito e quindi la necessita' o meno di un intervento di chiusura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.