Problemi carotidi cardiaci

Dottori vi scrivo nuovamente perché in preda all ansia.

Come già scritto in precedenza pochi giorni fa durante una sessione di allenamento ho avvertito un malore.

Ero convinto di avere a breve un arresto cardiaco e morire il tutto si e risolto in circa 15 minuti.

I sintomi erano una forte compressione al collo e avvertivo dei battiti delle carotidi potentissime senso di mancamento e vuoto al petto.

Non avevo dolori da nessuna parte (petto)
Ma temo terribjlmente un di aver avuto un episodi odi angina o spasmo carotideo.

A preoccuparmi e la costrizione al collo a avver avvertito questi battiti potentissimi alle carptidi (sembrava che esplodessero).
a cosa potrebbero essere dovuti questi sintomi?

Preciso che circa 5/6 anni fa ho svolto molte visite al cuore come Ecg a risposo, sotto sforzo fino a sfinimento e anche ecografia cardiaca tutto ok.

Aggiungo che spesso inizio allenamenti già con paura di avere problemi al cuore o arresto cardiaco monitorando spesso il polso durante attività fisica.

Potrebbe essere l ansia / paura di avere un malore ad aver causato il malore stesso con tutti i sintomi sopra descritti?

Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"Aggiungo che spesso inizio allenamenti già con paura di avere problemi al cuore o arresto cardiaco monitorando spesso il polso durante attività fisica."

Si chiama "ansia anticipatoria" tipica degli attacchi di panico che vanno curati con uno specialista

atrrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso