Gravidanza e dispnea da sdraiata

Buongiorno Dottori
Vorrei un parere su quanto mi sta succedendo in questi ultimi giorni
Sono ormai al termine di una gravidanza (settimana prossima inizio ultimo mese) e da qualche giorno avverto difficoltà a respirare esclusivamente quando sono in posizione sdraiata.

Premetto che prima della gravidanza avevo una corporatura media, pesavo circa 74 kg mentre ora a termine ne peso 87, per cui qualche kilo l’ho messo, ma, soprattutto da quando sono in maternità, faccio tante camminate e sono abbastanza attiva nel movimento, e non ho mai avuto problemi di dispnea (ovvio se mi metto a camminare molto veloce magari mi salgono un po’ i battiti) da qualche giorno appunto appena mi sdraio nel letto la sera, ma anche sul divano di pomeriggio, inizio a far fatica a respirare, e questo avviene anche se sto sul fianco destro o sinistro ho già provato con doppio cuscino, cuscino rialzato, tra le gambe, ma l’unica soluzione è dormire in pratica in posizione seduta appena poi mi alzo in piedi tempo qualche secondo/minuto e questa sensazione va via cosa potrebbe essere?
Non è strano che questa dispnea la avverta solamente in posizione sdraiata?
Sono un po’ impaurita che possa trattarsi di qualcosa legato al cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È assolutamente normale dato l
Importante aumento di peso e la compressione dell utero gravido sui diaframmi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso