Tsh basso in gravidanza

Salve, sono al 6 mese di gravidanza e ho un tsh basso (0.396, valori normali 0, 45-4, 7).
FT3 e FT4 nella norma.
Sto avendo battiti accelerati a riposo e sto soffrendo di insonnia, ma non so se questi sintomi siano collegati o semplicemente dovuti alla gravidanza.
Finora la bimba che aspetto sta benissimo.
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera
il valore del suo TSH è perfettamente adeguato allo stato di gravidanza. Infatti la tiroide si adatta alla nuova situazione ed il TSH si abbassa fisiologicamente: i valori normali nel corso della gravidanza sono di 0.2-2.5 mUI /L (con piccole variazioni a seconda dei metodi di dosaggio).

Anche al di fuori della gravidanza un valore come il suo non è generalmente associato a sintomi. Quanto riferisce è quindi più verosimilmente legato allo stato gravidico.

Non farei nulla se non un controllo del TSH (molto precauzionale!) fra 4-6 settimane.

Auguri e cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie!