Farmaci, pressione e battiti

Salve, desideravo ricevere rassicurazioni in merito alla mia situazione, poiché il mio medico è in ferie e il sostituto mi è sembrato molto giovane.
In data 22.08.
2023 mi sono recata al PS per cardiopalmo (tachicardia sopraventricolare, poi si è innescata anche la fibrillazione atriale).
In passato (2021) fatto ablazione per flutter.
Finora non avevo assunto farmaci specifici per il cuore, ma prendevo solamente Blopressid per la pressione.
In seguito a quest'ultimo episodio la terapia consigliata è Xarelto 20 mg 1cp, Bisoprololo 1.25 mg 1 cp, Blopressid 16/12.5 1/2 cp.
Dopo dopo 3 giorni di terapia con Xarelto e Bisoprololo, assunti entrambi alle ore 13.00, ho riscontrato i valori della pressione e della frequenza molto alterati.
Preciso che alle ore 14.00 avevo assunto una busta di integratore Magnesio 187, 5 mg e Potassio 300 mg.

Riporto le misurazioni di ieri tra le ore 20, 00 e 20, 30 prima di cena e a riposo:
1 volta 156/95 pulse 50
2 volta 164/101 pulse 54
3 volta 180/107 pulse 57
4 volta 160/100 pulse 50

Questa mattina ore 8, 30 ho assunto la solita compressa di Blopressid 16 mg intera anziché mezza.

Misurazioni registrate oggi:
Ore 8, 50 138/96 pulse 55
Ore 11, 40 118/78 pulse 62
Ore 15, 00 124/75 pulse 69
Ore 19, 20 147/100 pulse 53

Preciso che alle ore 13.00 ho assunto soltanto una compressa di Xarelto, in quanto il medico sostituto mi ha detto di assumere il Bisoprololo la sera (l'ho assunto alle ore 20.00) di controllare la pressione, e di non essere preoccupata per le pulsazioni intorno ai 50.

Sinceramente non mi sento molto tranquilla e per questo mi sono rivolta a voi per avere il parere di un cardiologo.

Aggiungo di avvertire un po di compressione generale e in particolare alla testa.

Gradirei essere rassicurata per quanto riguarda i valori ed avere la conferma sul fatto di proseguire ad assumere il Bisoprololo, nonostante mi abbassi così tanto i battiti.

Ringrazio per la pazienza e rimango in attesa di un gradita risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Il beta bloccante va assunto al mattino e non alla sera, e non si preoccupi della frequenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta. Avrei un'altra domanda che riguarda il Bisoprololo: potrebbe essere questo farmaco il responsabile di una tosse secca che mi infastidisce soltanto quando mi sfraio a letto ? Mi ha ricordato che il primo farmaco che presi per la pressione mi diede lo stesso effetto della tosse secca e fu sostituito con il Blopress che non mi da problemi. Rimane un ultima domanda: se il Bisoprololo va assunto al mattino, il Blopressid lo sposto alla sera oppure li prendo entrambi al mattino ?
PS Non mi spiego comunque per quale motivo debba prendere due farmaci per la pressione ... quando il Blopressid faceva già egregiamente il suo lavoro...

Ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Può essere il blooresid che le provoca tosse secca, non certo il Beta bloccante...
Questo farmaco le e stato,prescritto penso per le aritmie sopraventricolari che aveva presentato in passato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso