Pulsazioni forti dopo piccoli sforzi

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e so di essere un po' ansioso, però questo sintomo mi tortura da tempo e vorrei sapere cosa potrei fare per risolvere.

Quando faccio piccoli sforzi, come una trentina di scale velocemente (2 a 2 per esempio), alla fine sento il cuore che batte forte e mi gira un po' la testa (preciso forte non veloce, tachicardia non ne soffro, nemmeno quando ho un attacco d'ansia la tachicardia o non c'è o è molto leggera, ma non mi distrurba).
Feci una visita cardilogica, ECG e ecografia, il dottore mi ha detto che avevo solo una vena, o qualcosa del genere, un po' storta ma niente di preoccupante, mi disse solamente di ricontrollare fra una decina di anni questa cosa, insomma tutto negativo.
Ho descritto questi sintomi al cardiologo prima di iniziare: pulsazioni forti, spesso mi capita di avere 'tonfi' al cuore e mi manca il respiro, pulsazioni forti (che è quello che seriamente mi spaventa), sono magro quindi come minimo è una stupidaggine e si sentono per questo motivo, ma mi spaventa il fatto che mi gira pure la testa e sento il collo molto rigido e devo assolutamente sedermi un attimo.
Dopo aver descritto i sintomi mentre ero seduto il cardiologo ride e mi dice, scommetto che stai in queste posizioni strane anche mentre stai a casa, i tuoi sono sicuramente problemi di postura, ora la mia domanda è, potrebbe veramente essere così, o dovrei fare un test sottosforzo?
Perchè per esempio, anche quando nuoto mi stanco tantissimo e lì ho tachicardia e mi capita di sentire anche 'tonfi' al cuore e taglio del respiro.
Spero che cariodologia sia la sezione giusta, se non è così potrese indirizzarmi voi?

Grazie mille davvero in anticipo e mi scuso del disturbo
Buonaserata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"una vena, o qualcosa del genere, un po' storta " non so davvero cosa significhi
In ogni caso programmi con calma un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso