consulto

Buonasera, è da ieri mattina che ho sensazione di corpo caldo.
Ieri notte (cioè questa notte) mi è capitato di svegliarmi spegnere l'aria e dopo qualche ora risvegliarmi, avere tipo calore e avere tachicardia, i battiti erano accelerati, ho provato a contarli e variavano tra i novanta e i centodieci se non sbaglio, poi con l'aria accesa mi sono addormentato.
Questa mattina (quindi ore dopo), mi è successa una cosa simile, ho spento l'aria condizionata, ho iniziato ad accusare malessere e l'ho riaccesa.
Anche oggi avendo alzato un pò la temperatora dell'aria mi è capitato questo malessere e l'ho dovuta riabbassare.

Sento il mio corpo caldo al tatto, specie la fronte, le vene temporali specialmente quella di sinistra, sembrano al tatto più evidenti, quella di sinistra la vedo anche allo specchio e al tatto il battito sembra piu intenso (a sinistra dove è più evidente) ed è da ieri mattina che ci ho fatto caso.

Ieri mattina mi ero alzato ho bevuto un succo dal frigo con dei biscotti, e dopo un ora ho iniziato ad avere acidità, ansia, malessere e pressioni alla faccia che mi hanno portato a vedere la vena.

Ora sento il mio corpo caldo tranne i piedi.
Non so se mi sto suggestionando ma ogni volta che non sto con l'aria accuso questo nalessere e quindi è da ieri che sto con l'aria condizionata o in luogi che la hanno (tipo macchina).
È come se fossi in uno stato febbrile, sento il mio corpo accaldato, specialmente se lo tocco.

Ho misurato la febbre ma non è alta.
Sento stanchezza e debolezza, e questi li avevo anche nei mesi precedenti ma in questi due giorni di più sembra.
Inoltre è come se avessi paura a stare senza aria condizionata.
La pressione la misurai circa un mese fa ed era nea norma.
Inoltre continuo a perdere peso.
Il mio medico di base circa 4 mesi fa mi ha fatto fare degli esami del sangue, colesterolo, trigliceridi, glicemia, ves ecc.
E urine e tiroide.

Le mie visite cardiologiche sono ecg sei mesi fa ecocardiogramma colordoppler 5 mesi fa e quattro mesi fa test da sforzo.

Non è la prima volta che mi sveglio durante la notte, anzi, quasi tutte le sere ma poi torno a dormire, ieri invece avevo questa tachicardia calmata dopo aver riacceso l'aria cindizionata.
Negli scorsi mesi avevo acrocianosi alle mani e fenomeno di raynaud ai piedi, circa otto mesi fa ho fatto esami quali ana, ena, anti dna nativo, anti nucleo, complementinemia.
Settimana fa accusavo anche un senso di disequilibrio sia da fermo ma soprattutto in movimento.
Esami e visite neurologica ed audio vestibolare eseguite cinque mesi fa nella norma.
Pressione trovata qualche volta alta 170/110 poi misurata dal medico era scesa 130/
Un mese fa era nella norma la pressione, misurata una volta.

Quando sono seduto per mangiare ho tipo sensazioni di disequilibrio come se io mi muovessi e non stessi fermo. Se tengo in mano il cellare, lo vedo muoversi a ritmo dei battiti.

Chi mi tocca dice che non sono caldissimo. Ho in questi giorni inappetenza. Ho stanchezza e mancanza di forza. Quando vado nelle stanze calde (dive non ho aria condizionata accesa) ho mancanza di forze, peso sotto gli occhi, visione sfocata, gambe che pesano e come se stessi per svenire. Anche cardiopalmo. Una tensione ai lati della testa
Ma ora il fatto che non riesca a stare senza aria condizionata, la tachicardia, il risveglio, la perdita di peso che dura da mesi, la stanchezza, la testa come leggere o tra le nuvole e la sensazione di sbandamento durata da mesi fino a pochi giorni fa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un bravo psioterapeuta

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso