Tachicardia,eruttazione,ansia e senso di svenimento

Salve, premetto che sono ipertiroidea con morbo di basedow scoperto a novembre 2020 a causa di una tachicardia che mi ha portato in pronto soccorso con 150 bpm, ECG normale, tenuta sotto controllo con holter per 6 ore e rientrata con un betabloccante per vena, che mi spaventò molto ma al pronto soccorso mi consigliarono di andare subito da un endocrinologo perché dalle analisi effettuate avevo il Tsh a 0, 005.
Sono finita in pronto soccorso anche un altra volta sempre con tachicardia a 150 bpm, ma ECG normale e enzimi cardiaci buoni.

Sono in cura tutt ora con Tapazole, prima con 3 compresse al dí, adesso da una settimana scalate a 2 e 1/2 perché tsh, ft3, ft4 rientrati nei limiti.

Sono sovrappeso, in cura da una nutrizionista da 2 mesi, ho perso 7 kg, e sto proseguendo il regime alimentare cercando di seguirlo il più possibile, ho smesso da 7 mesi di fumare, sempre per la forte paura presa in pronto soccorso e nn ho più intenzione di riprendere.

La domanda é, da quando prendo il Tapazole e seguo la dieta della nutrizionista non ho più avuto le tachicardie e l ansia del basedow che avevo all inizio...ieri sera ho mangiato poco ma cose che non dovrei mangiare, tipo wustel e pesce panato e fritto, questa mattina mi sono svegliata ed era tutto ok, poi improvvisamente mentre ero sdraiata a letto sento un brivido come senso di svenimento partito dai piedi alla testa, leggero dolore non proprio dolore ma sensazione di indebolimento del braccio sinistro, mi alzo di scatto e da lì parte una tachicardia sui 110/120 bpm, comincio a camminare su e giù per casa, ovviamente l ansia mi era salita a mille, mi sentivo lo stomaco gonfio di aria e cominciano anche eruttazioni, mi preparo al volo una tisana bollente al finocchio, la bevo mi calmo escono altre eruttazioni, e la tachicardia mi rientra tornando a i miei soliti battiti al riposo che sono tra i 58/68, dopo mi viene da urinare, e una piccola scarica di diarrea.

Può dipendere da quello che ho mangiato ieri sera, che magari non ho digerito?o é una ricaduta del tsh avendo diminuti le compresse da 3 a 2 e mezzo da una decina di giorni?
grazie mille e scusate la lunghezza del msg...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha un ipertiroidismo piccole dosi di beta bloccante sarebbero indicate
ne parli con il suo endocrinologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Slave dott.Cecchini,si prendevo inderal all inizio della cura con Tapazole ma poi l endocrinologo ha deciso di sospenderlo,perché a riposo avevo un battito normalissimo anzi anche basso....anche adesso nonostante la tachicardia di questa mattina durata cmq una mezz oretta,sono con i battiti a 70,anche in movimento ho battiti buoni... Lei cosa pensa di questo attacco di tachicardia può riguardare un problema cardiaco o calcolando l eruttazione e la diarrea qualcosa a livello digestivo? Io nonostante avevo sensazione di svenire ogni tanto non sono una persona che va ad intasare il pronto soccorso, ed ho fatto bene perché dopo un oretta ero tornata diciamo normale...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora dottor Cecchini,per mia sicurezza personale ieri sono andata in farmacia e ho messo l holter 72 ore quando avrò i risultati posso farglieli visionare? L ho messo per sicurezza, e perché fondamentalmente in vita mia non ho mai fatto un holter,c era la possibilità di scegliere di quante ore farlo e ho scelto per sicurezza le 72 almeno se c é qualcosa sono sicura che in tre giorni viene registrato...grazie mille e buon sabato