90 anni scompenso,irc,diabete,pmk prex bassa senza terapia solo lasix

Mio padre 90 anni, scompenso cardiaco, IRC, diabete, PMK.
le ultime snalisi hanno valori alti creatinina 2.02 e azotemia 98.Di solito 1.68/1.70-60.
Fa 3/4 lasix bolo al di x evitare edemi e x urinare almeno 2200/2500 (bevendo Max 1500).
Purtroppo però ultime settimane ho dovuto diminuire entrata liquidi 1000/1200 xche aumentato peso è meno pipì.
Purtroppo però la prex è scesa molto (non prende più lacirex 4 sera ne catapresan) 119/125/60/66 battiti 60 (PMK).
Il problema è fare i lasix!! sto facendo flebo 250cc (nel tot liquidi entrata) x far salire un po’ prex, ma non succede molto.
No edemi, peso stabile 80.6 glicemia 120circa matt (Trajenta) circa 150/160 sera (Lantus).
Cardicor 1, 25/cordarone 100-Xarelto 15/Lortaan 100/allopurinolo 150Luvion 50 aumentato prima 25mg (xche potassio sceso 3.6).
Sodio 134 Hgb 12.2 ferro 90 (fatto fkebo ferro ultima aprile xche Hgb 10, 2) Smesso Aranesp 40.Dieta con prodotti aproteici, non si muove molto ormai sulla sedia rotelle, fa cyclette, fisioterapia.
Xche la prex è così bassa?
cosa si può fare?
soprattutto perché il lasix in bolo devo farli x evitare liquidi.
Grazie saluti Elisabetta contestabile
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il paziente non beve o non viene idratato il LAsix e' controindicato...non solo inutile ma dannoso
Che valore ha ottenuto di proBNP NT? e di potassemia?

Che funzione ventricolare sinistra e' stata calcolata alla ecografia?

Il paziente ovviamente , come e' normale alla sua eta' e' molto grave

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi,il potassio da 3,8 è passato a 3,6 x cui ha aumentato il Luvion da 25 a 50 mg.Beve 1500cc se il peso la mattina e stabile e L uscita di liquidi del giorno/notte prima è 2000/2200.Se il peso aumenta xche meno pipì aumento il lasix(meno di 2 lasix impossibile) e diminuisco 1250/1000 acqua(dipende).Lei dice grave?capisco L età e le tante patologie,ma molto grave..Bnp 86(valori rif max100).Il mio problema era la prex bassa e la difficoltà nel fare il lasix,magari in flebo 250 cc,chiedevo...grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non legge le mie risposte?
Il LASIX in alte dosi e' controindicato, specie a quell'eta', come vede , tra l'altro la potassemia si abbassa e se ci fa caso aumentano sia creatininemia che azotemia

se vede 1500 ml di acqua perché deve urinare 2000 /2200 ml? Dato che come dice lei "No edemi, peso stabile 80.6 g"?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Forse mi sono espressa male.Peso stabili no edemi con 3 lasix(almeno!)altrimenti aumenta subito di peso,1/2 kg al di.Non e che non leggo...c è un sktra terapia x chi ha scompenso,x liquidi,x evitare problemi respiratori da edemi oltre il lasix?grazie lo stesso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se alla terapia con furosemire non si aggiunge un antialdosteronico si fanno piu' danni che la grandine.
Dosaggi elevati di Lasicx nell'anziano sono pericolosi e non aumentano la sopravvivenza.
Quindi si usano bassi dosaggi al giorno (25 mg , associati a spironolattone o canrenoato ; questi ultini iniziano afunzionare dopo circa 72 ore.

Controlli creatinina ed azotemia oltre che gli elettroliti

Arrivedwerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Scusi,ma il Luvion che prende non fa parte di una di questa categoria di farmaci che lei ha scritto?ora 50 mg xche il potassio era sceso,ma viene rivalutato in base ai valori ematici,anche il lasix(lo facciamo in bolo xche midline)in base al peso ,edemi.Chiedevo, visto prex bassa in queste settimane come fare con il lasix,se diluirlo in 250cc soluz fisiologica poteva aiutarlo(x tenere prex)Grazie mille Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Luvion e' canrenoato e va assunto tutti i giorni perche' ci mette 72 ore per entrare in funzione.
Coe le ho gia' detto non concordo con le dosi di LAsix alle quali lei accenna

Se poi mi rispondesse alle domande che le ho posto (azotemia,, etc etc, potrei esserle piu' utile)

Altrimenti chiudiamo qui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Veramente azotemia,creatinina li ho scritto subito nella prima mail,proprio perché importarti e in queste ultime analisi(le ripete di solito ogni 15g circa più o meno)sono alti.Azotemia 92 creatinina 2.02.Di solito 60 azotemia/1.58/1.70 creatinina.Ha smesso Aranesp xche Hgb 12.8(ha fatto ultima fkebo ferro aprile).Sodio 134/calcio 8.3/fosforo 3.6/cloro 99/magnesio 2/pcr 0,06 ves 8/es urine Rapp albumina/creatinina 150.Proteine 30.Okx Luvion.Il lasix viene aumentato quando trattiene i liquidi o ha problemi respiratori.Comunque grazie x la disponibilità Elisabetta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È evidente quindi che il
PaZiente sia disidratato e che non abbia una insuffienza renale cronica dato che tende alla ipopotassemia e che la creatinina varia
Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso