Dopaminergici

Gentili Dottori chiedo a voi...
Mi rivolgo soprattutto ai Medici che lavorano in questo ambito da molti anni, quando ancora il famoso ed efficace farmaco Amineptina (Survector) era ancora in commercio in Italia...sono abbastanza convinta che dietro questo ritiro ci sia qualcosa che non quadra, è vero non ho una laurea in medicina ma mi sono informata molto in merito, era un farmaco eccezionale per la distimia, con pochissimi effetti collaterali, sicuramente meno degli SSRI tanto prescritti, ora Dottori chiedo il vostro aiuto, è posso far tornare in commercio questo farmaco in Italia...se è ancora possibile?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Naturalmente non ha una laurea in medicina ma ne sa molto di più di chi ce l'ha, per essersi informata. E ne prendiamo atto. Niente le vieta di ritenere che ci siano dei complotti dietro qualsiasi cosa, ma non ho capito cosa chiede.
Se ha dei dati a favore del farmaco li proponga all'AIFA, ammesso che poi il prodotto sia ancora commercializzato da qualche parte, perché il ritiro non riguardò solo l'Italia.
E per quanto ne so il fatto decisivo furono i casi di abuso segnalati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore quello che non capisco, è che anche farmaci come le benzodiazepine hanno un alto pontenziale di abuso, certo se lo dice lei che ha la LAUREA allora sicuramente ha ragione, ma per favore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma per favore cosa ? Concordo. Ma come si permette. La parola "laurea" si scrive minuscolo, purtroppo è la stessa cosa il porsi con falsa modestia per poi pretendere di saperne chiaramente di più, e poi mostrare disprezzo. Quindi chi è laureato merita disprezzo e le sue letture su internet fanno la storia della medicina.

Certo, anche alcune benzodiazepine hanno alto potenziale di abuso. Alcune di esse sono state tolte dal commercio.

A lei stava simpatica l'amineptina per motivi suoi, per quello che letto, perché si è fatta un'idea da sola che sarebbe il farmaco adatto per Lei chissà perché. Ma poi il modo in cui viene qui a chiedere pareri o informazioni è supponente e latentemente maleducato.
Basta farle notare che quest'atteggiamento è, e la maleducazione tracima immediatamente.

Lei non ha scritto per chiedere nessun consulto, ma per cercare la lite.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini