E' possibile ricadere in depressione assumendo già antidepressivi?

Buonasera,
mio marito è da gennaio in uno stato di depressione, non ha voglia di nulla dice di stare bene solo a letto e a occhi chiusi.
IL 29 febbraio finalmente si è deciso di andare ad uno psichiatra che le ha prescritto Sereupin (20mg) una pastiglia la mattina e a pranzo e la sera prima di andare a letto una pastiglia di Paliperidone Sandox da 6mg e una pastiglia di Remeron da 30 mg.
Dopo un paio di settimane piano piano si è ripreso e il 19 marzo è rientrato a lavorare tornando normale.
E' tornato a volersi bene a curarsi (cosa che prima non faceva più) a collaborare in famiglia e per tutta la vita familiare.
L'unica cosa che non è tornata alla normalità è la vita sessuale, ma ci sta visto i farmaci.

Purtroppo a fine maggio è tornato a non avere più voglia di fare nulla ed è andato sempre peggiorando nonostante non avesse ne lasciato ne cambiato la cura farmacologica.
, ritornato dal suo specialista gli ha aumentato il sereupin al mattino con una pastiglia e mezza.
Al momento ancora non va bene.

Vi chiedo è possibile che ci possa essere una ricaduta senza aver lasciato la cura?
il corpo non è già coperto dagli antidepressivi?
è possibile che dopo quasi 10 giorni di aumento dose del farmaco si vede solo un piccolo spiraglio di luce ma molto piccolo?
L'unica cosa positiva che questa volta sta continuando ad andare a lavorare.

Certa in una vostra risposta attendo.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Benchè la terapia antidepressiva venga prolungata proprio per evitare le ricadute queste sono comunque possibili. Un miglioramento con la stessa terapia usata per il primo episodio, agli stessi dosaggi è probabile. Il paliperidone non andrebbe usato costantemente, ma solo se ci sono dei sintomi di alterazione con il contatto con la realtà.

Dr Giovanni Portuesi