Antidepressivi

Salve, sono Matteo da anni prendevo citalopram 20 mg 1 pasticca al giorno e depas 0, 5 la sera, in quest’ultimo periodo ho avuto un crollo avendo forte ansia, attacchi di panico e depressione.

Ho deciso di passare a un nuovo psichiatra e mi ha cambiato tutto facendomi prendere mezza pasticca di citalopram per una settimana e poi sospenderla e nel mentre prendere la sera per 3 giorni mezza pasticca di Sereupin per poi passare ad una sana, e inoltre al posto del depas mi ha messo EN 5 gocce mattina e 5 il pomeriggio, adesso sono in ansia perche ho paura di cambiare farmaci anche se i precedenti non funzionavano più, ho paura che magari per ora essendoci due antidepressivi possa avere reazioni gravi o altro.
Secondo voi è nella norma fare cambi di farmaci in questo modo?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sta avendo paure caratteristiche del suo stato, e della diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi dice non devo preoccuparmi? Poi inoltre non ho cambiato solo la terapia ma anche il psichiatra e quella nuova da oggi è in ferie.
Una parte di me si fida, l’altra ha molto paura che magari non funzioni correttamente la terapia oppure molta paura dei sintomi e anche che magari possa avere una sindrome serotoninergica.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non è un automa, non si può dire ad una persona di non preoccuparsi, specie se il suo stato è caratterizzato dalla produzione dei preoccupazioni.
In ciò va ovviamente e pescare tutto ciò che è descritto di più. Se ci fossero effetti frequenti menzionati rapidamente e effetti rari menzionati con righe di test, e magari con un nome che attira l'attenzione, va a focalizzarsi su questi ultimi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini