Conseguenze da scalaggio antidepressivi, chiedo aiuto

Gentili dottori buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un parere, poiché dal 19 giugno ho iniziato, dopo 2 anni di psicoterapia e psichiatria il percorso di scalaggio dei fermavi assunti per curare una forte depressione.

Io assumevo, cymbalta 30 mg la mattina insieme allo xanax 0.50 a rp e la sera un'altra pasticca di xanax 0.
50 ad rp.

Dal 19 il medico mi ha detto di prendere 25 gocce, andando a scalare fino ad arrivare a 0, di Xanax che andrà a togliere quello della mattina (0.50 ad r.
p).

Finito il ciclo, dovrò iniziare a prendere a giorni alterni il Cymbalta fino a toglierlo.

Quello che chiedo è, da sabato 10 ho iniziato ad avere sintomi strani, testa strana, mal di stomaco e mi si è innescato un meccanismo di terrore e paura e mi è preso un attacco di panico, che sto avendo insieme a qualche episodil di disturbo ossessivo e intrusivo.
Ho paura che questi siano sintomi di astinenza da farmaco e che togliendo gradualmente anche il Cymbalta e poi lo Xanax della sera mi peggiora la situazione e mi ridanno i farmaci... Io stavo benissimo prima di iniziare lo scalaggio dello Xanax... Non capisco perché mi vengono questi attacchi di panico che io controllo più possibile per non farli sfociare e farmi stare male... Potreste aiutarmi a capire?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La terapia era basata principalmente sull'uso di benzodiazepine che invece andrebbero utilizzate per brevi periodi e dalla presenza di un antidepressivo a dose insufficiente per cui è logico che nello scalaggio e nel passare dalla formulazione RP ad una formulazione pronta siano presenti sintomi di questo tipo.

Oltretutto l'opportunità di riduzione andrebbe comunque valutata con un andamento piuttosto lento.

La questione va rivista dallo specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Grazie per aver risposto al consulto e scusi il ritardo nella risposta ma ho avuto impegni e non ho potuto leggere e rispondere per tempo.
Quindi lei, dal quel che ho letto dice che se ho attacchi di panico, ansia, paura di morire, stranezza di testa e paura di avere qualsiasi malanno per ogni dolore sia uno stato psicologico dovuto dallo scalaggio dei farmaci? Tipo sintomi da astinenza? Io da oggi ho iniziato a scalare il Cymbalta da 30 prendendolo un gg si uno no per 20 gg e oggi non l'ho preso.
Io stavo benissimo prima di iniziare a scalare le Medicine, anche perché lo avevo richiesto anche io non solo per il fatto che stavo benissimo ma perché con il mio compagno abbiamo deciso di provare a fare un figlio e prendendo i farmaci avrei creato danni al feto.
Secondo lei devo state serena?
È normale tutto questo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La terapia viene ridotta ed i sintomi tornano anche in funzione della riduzione stessa.

Se ha sintomi deve far rivalutare la riassunzione della terapia che non sia composta da benzodiazepine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/