Antidepressivi

Buongiorno
Da circa 5 mesi sto curando una depressione che mi ha cambiato la vita
Prima ho assunto duloxetina se ricordo bene 150 mg ma senza apprezzabili risultati poi sono passata a zoloft 150 mg al di piu' mezza cpr di deniban 50 mg
Ho ripreso a mangiare ma persistono i sintomi pesanti al mattino quali crisi di pianto e forte demotivazione
E'possibile rivedere la terapia o come dice la psichiatra dopo 2 antidepressivi con meccanismi diversi non ci si può aspettare molto dalla terapia farmacologica?

Ho associato anche la psicoterapia ma al momento non vedendo risultati sono abbastanza scettica
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Forse con il suo specialista non vi siete capiti bene. La regola per dichiarare farmaco-resistente una depressione si applica quando hanno fallito antidepressivi di categorie diverse, usati per il tempo giusto e alla dose massima possibile. Inoltre, che abbiano fallito, in associazione con gli antidepressivi, anche gli stabilizzatori dell'umore e gli antipsicotici atipici.
Nel suo caso sia la sertralina (Zoloft) che l'amisulpride (Deniban) non sono stati usati a dose piena. Inoltre lei non ha ancora usato farmaci triciclici, che continuano ad essere i più efficaci, nè, da quel che ho capito, ha usato adiuvanti come gli stabilizzatori dell'umore e/o gli antipsicotici atipici.
Insomma, non si scoraggi, e se il suo psichiatra non si sente di fare altre tentativi le consiglio di sentire un secondo parere.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta
Valuterò cosa fare con la psichiatra