Come combatto l’ansia evitando gli antidepressivi

Salve ho scritto recentemente e spero di avere qualche delucidazione vorrei combattere L ansia che ho...diciamo da prestazione.
non ho mai fatto brutti sogni o incubi o pensieri di suicidio cioè la mia vita tutto sommato è regolare e conosco tanta gente xo spesso parlo poco o quando incontro una persona sopratutto una ragazza che magari sento tramite social in maniera tranquilla e regolare poi me La trovo di fronte e mi sale L ansia senza motivo oppure se devo fare una prestazione sportiva importante spesso mi vengono indicati gli antidepressivi ma sinceramente ho molta paura sia xk L ho provato x due giorni sulla mia pelle con Entact e sia xk molta molta gente parla di problemi successivi molto difficili da risolvere...esisterebbe qualcosa di più naturale...che dia meno problemi ecco
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Innanzitutto non esistono solo gli antidepressivi in psichiatria. Secondo, ha provato una molecola sola e per due giorni. Espressioni come "sulla mia pelle" denotano semplicemente una sua predisposizione all'allarme. Assumendo che sia stato peggio i primi giorni, questo è comunque comune.
E così andiamo nel regno delle suggestioni positive, tipo "cose naturali" e così via. Che dia meno problemi....ha provato due giorni un farmaco che richiede un mese per funzionare, parla di effetti mai sperimentati, di un'efficacia che non ha avuto tempo di manifestarsi, di effetti negativi che tipicamente all'inizio ci possono essere...
A me pare semplicemente che il suo disturbo la condizioni nella scelta di non curarsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi allora tutte quelle persone (e ne sono davvero tante) che hanno avuto problemi con gli antidepressivi?anche l’ora non volevano curarsi?molti si sono fidati di esperti che prescrivono cose a noi sconosciute e ne conosco tante di persone che si sono curate x mesi e nn hanno più ripreso la loro sfera sessuale a distanza di anni o hanno dopo mesi e mesi problemi di insonnia ho chiesto un parere su qualcos altro sembra che L antidepressivo si vostro figlio come lo si tocca allora siamo noi che nn vogliamo curarci poi stai male e ti dicono sono gli effetti collaterali
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Certo, Lei ha una casistica sterminata, li conosce tutti Lei. Altro che i medici, per carità, Lei sì che ha i dati veri.

Io presumo che Lei parli di discussioni su blog. Lasciamo perdere, Lei è qui per far polemica. Prima esprime posizioni allarmate e allarmistiche, e poi cerca di giustificarle con delle letture in rete.

Cambi atteggiamento, se le interessa curarsi bene, lasciando perdere queste questioni veramente antipatiche e inutili. Se invece pensa che per curarsi si debba infamare i medici come punto di partenza e dar loro dei disonesti e disumani, a me non sembra una grande strategia per ottenere qualcosa né per capire.

E' completamente fuori strada nel capire il perché della sua reazione all'antidepressivo (di cui si disinteressa) e il perché e il come del suo disturbo (di cui si disinteressa).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini