Probabili effetti collaterali degli antidepressivi

Salve,
Da fine luglio ho iniziato ad assumere Zoloft per attacchi di panico e ansia generalizzata.
Il mio psichiatra mi ha fatto iniziare con 0, 25 per una settimana e poi 0, 50mg per altre due.
Sin dall’inizio ho accusato sbandamenti problemi alla vista e rossore agli occhi.
Dopo le sue settimane mi ha fatto passare a 0, 75mg per una settimana e poi 100mg.
All’improvviso i miei problemi agli occhi sono peggiorati.
Ho avuto anisocoria, infossamento degli occhi (enoftalmo) e gli occhiali che ho sempre portato con una determinata gradaZione non andava più bene perché all’improvviso i miei occhi non tolleravano i -7.00 e i -3.50 che ho sempre portato.
Ho parlato con il mio psichiatra ma sostiene che lo zoloft non c’entra nulla ho insistito per una riduzione ma niente.
Ho fatto tac all’encefalo e diverse visite oculistiche ma a livello oculare non riscontrano nulla.
L’oculista sostiene che possa essere un effetto dello zoloft, effettivamente i problemi sono iniziati da quando lo assumo e peggiorati da quando ho aumentato il dosaggio.

Lo zoloft potrebbe creare problemi simili?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Quello che riferisce non è coerente con le misure intraprese. Utilizza termini tecnici ma cosa significa se le visite oculistiche non hanno riscontrato "niente": allora cosa vuol dire anisocoria e enoftalmo, rossore ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Effettivamente ho fatto confusione. Dalle visite oculistiche a parte un’alterazione della vista improvvisa per cui dovrò cambiare la gradazione delle lenti, non riscontrano infezioni o problemi alla cornea, retina ecc ecc o patologie più gravi come sindrome di Horner o Pancoast a cui l’enoftalmo e l’anisocoria farebbe pensare. Per cui questi problemi avuti negli ultimi due mesi in concomitanza con l’assunzione e l’incremento di dosaggio dello zoloft, li riconducono all’assunzione del farmaco altrimenti non si spiegherebbero o c’è una causa diversa e latente che ancora non è stata capita. Per questo ho chiesto se per caso anche tra i casi più rari in assoluto, lo zoloft potrebbe dare problemi simili o è solo una coincidenza la comparsa dei sintomi con l’inizio della terapia.
Spero di essere stata più chiara
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
a cui l’enoftalmo e l’anisocoria farebbe pensare

E però l'oculista ha scritto che rileva anisocoria e enoftalmo ? E non ha indicato ulteriori accertamenti ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Certo! Ho fatto una Tac encefalo con esito negativo e una risonanza magnetica encefalo e collo di cui aspetto il referto. Nell’attesa ci stavamo sia io che l’oculista della
Possibilità di effetti collaterali del
Farmaco anche perché dalla visita lui esclude patologie gravi avrà sicuramente le conoscenze per farlo! Ad ogni modo ha voluto farmi fare degli esami per escludere con ogni certezza ogni cosa. Volevo solo
Capire se può io farmaco che prendo causare questo visto la coincidenza. Tutto qua!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Effetti oculari monolaterali ? Mi pare poco probabile. Quindi l'enoftalmo e l'anisocoria e il rossore sono oggettive, ci sono e continuano ad esserci come esito delle valutazioni oculistiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
No monolaterali, non ho detto questo! Bensì:
-rossore in entrambi gli occhi dall’inizio della terapia
- anisocoria: a volte la pupilla destra è più piccola a volte lo è la sinistra
- infossamento di entrambi gli occhi ma in maniera più evidente nel sinistro.
Come vede sono sintomi bilaterali.
Anisocoria e infossamento si sono manifestati nel momento in cui ho aumentato il dosaggio. RIPETO puó essere solo una COINCIDENZA, ho chiesto proprio con l’obiettivo di capire se possano manifestarsi degli effetti simili, non volevo- mi creda- fare una polemica!