Possibili problemi alla vista dopo trauma cranico lieve

Buongiorno.
Precisamente il venerdì di due settimane fa ho avuto una colluttazione in cui ho ricevuto qualche pugno di medio-alta intensità nella parte destra della faccia.
Il giorno successivo ho avvertito forti vertigini e l'ho trascorsa a letto.
Domenica, invece, ho avvertito nausea e ho rimesso i pasti consumati.
Nella mattinata di lunedì mi sono recato al pronto soccorso (non mi trovo in Italia).
Ho svolto tutti gli accertamenti del caso: sangue, radiografia polmoni, TAC.
Gli esiti sono stati rincuoranti e negativi.
Comunque stavo male, soprattutto perché avvertivo forti vertigini e procedevo in modo scoordinato.
Mi è stato somministrato del Torecan con posologia massima: 3 compresse al giorno da 6, 5 mg cadauna per 6 giorni.
Ho percepito dei miglioramenti iniziali, poi negli ultimi giorni dell'assunzione ho avvertito gli effetti collaterali, fra cui lievi sintomi extrapiramidali.
Tolto il farmaco, sono stato meglio e di fatto ho ripristinato uno stato di salute ottimo.
Tuttavia, ho la percezione che la vista non sia come in precedenza.
Non ho problemi né a mettere a fuoco, né diplopia e in pratica nessun sintomo che possa recarmi incapacità significative a svolgere le azioni quotidiane.
Avverto però come una flebile difficoltà nella lettura: le lettere mi appaiono leggermente mosse; mi sembra di essere più sensibile all'intensità della luce e ai colori chiari, nonché di dover richiedere più tempo per adattarmi visivamente a un nuovo contesto.
Se tornassi in ospedale e mi rivolgessi a un oculista, sarebbe possibile comprovare se abbia realmente la vista compromessa a causa degli eventuali danni neurologici riportati, oppure se mi sto allarmando senza motivazione?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente deve fare una visita oculistica, può essere anche infiammazione dei muscoli oculari per il trauma.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor D'Ambrosio, grazie per il riscontro. Domani mi recherò al pronto soccorso per fissare una visita oculistica. Mi perdoni la banalità della domanda: è possibile sapere con certezza attraverso gli appositi accertamenti oftalmlici se le condizioni della vista siano tali quali erano in precedenza e avere la conferma che questo episodio non le abbia intaccate? Perché avverto di fatto una percezione che può derivare anche da errate valutazioni da imputare a fattori psicologici o ipocondria. Non presento nessuna compromissione che mi impedisca di svolgere qualsivoglia attività.
Grazie di nuovo per la disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Se ha un referto precedente si può fare un paragone

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Volevo aggiornarla in merito alla visita. L'esito è stato positivo e non è stata rivelata nessuna anomalia. Quindi per fortuna l'oftalmologo mi ha rassicurato dicendo che tutto è nella norma. Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ok

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!