Dolore occhio al movimento

Salve a tutti egregi dottori volevo esporre un mio problema che ho da qualche giorno.
Praticamente se io muovo l'occhio sento un leggero dolore, lo sento solamente se alzo l'occhio in alto, sento un leggero dolore.
Fino a ieri era all'occhio sinistro questo fastidio ora lo sento solamente all'occhio destro ma non è nulla di rilevante.
Premetto che sbaglio perché sto al telefono nel letto prima di dormire, e quindi essendo al buio probabilmente da problemi, anche se io sono miope e quindi uso gli occhiali con le lenti antiluce blu, e inoltre vado circa una volta o 2 a settimana in bici e sento che prendo fresco agli occhi infatti lacrimano un po', ma non ho nessun bruciore gonfiore o robe varie, tutto apposto.
Leggendo su internet essendo un po' ipocondriaco ho letto sclerosi multipla ecc e quindi sono un po' preoccupato.
Vorrei sapere se questo leggero fastidio sia dovuto al cellulare al buio, al fresco oppure a qualcos'altro.
Ringrazio di vero cuore tutti coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il dolore nello sguardo in alto non indica solitamente sclerosi multipla ma più spesso oftalmopatia tiroidea. Deve recarsi da un oculista che come me si occupa din infiammazione e di orvitopatia tiroidea.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta caro dottore, comunque è migliorato, cioè io lo sento se proprio lo sforzo cioè se lo alzo al limite, altrimenti al movimento normale, cioè se alzo l'occhio non sento nulla, devo proprio sforzarlo. Inoltre mi è capitato mentre ero all'aperto di avere una leggera lacrimazione, non so se possa essere stato il fresco, raramente ho una leggera sensazione di bruciore ma nulla di che, c'è solamente questo fastidio sopra l'occhio tra la palpebra e il sopracciglio per intendersi ma non è nulla di rilevante. Io sono un soggetto allergico potrebbe trattarsi anche di allergia dato che di questi periodi ne soffro? Poi ieri sera quando sono andato a letto e ho chiuso gli occhi toccando la palpebra dell'occhio destro sempre verso il sopracciglio, la parte alta insomma, mi ha dato un leggero fastidio. Cmq non ho nessun problema visivo ecc, quindi lei mi esclude una neurite, perché questo mi fa preoccupare. Ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Ah dottore potrebbe essere per caso sinusite? Io ho 18 anni e come ribadito molto allergico, sinceramente questa cosa della tiroide mi spaventa, quella della lacrimazione l'ho avuta solo 2 volte all'aperto e c'era fresco quindi penso sia stato il fresco in quel momento, comunque ho notato allo specchio che c'è qualche leggerissimo capillare evidente, per questo penso sia allergia, lei cosa ne pensa
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si anche sinusite

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta gentilissimo, mi scusi per le troppe domande ma sono un po' in ansia. Quindi potrebbe essere anche sinusite essendo che io soffro di allergia, la mattina infatti capita qualche starnuto e devo soffiare come minino 2 o 3 volte il naso. Ad esempio in questo momento ogni tanto scende una lacrimuccia, non è un dolore è più che altro un leggero fastidio che ho solo nella parte alta dell'occhio, secondo la sua esperienza può essere sinusite quindi? So che non mi ha visitato però vorrei sapere in base alla sua esperienza cosa ne pensa, poi essendo la mia giovane età mi sembra strano quella cosa della tiroide, ovviamente posso sbagliarmi, cmq secondo lei può trattarsi più di sinusite essendo uno molto allergico I questo periodo sopratutto. La ringrazio anticipatamente sono abbastanza in ansia
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Anche la tiroide non è da escludere ma con la visita approfondita si riesce a individuare

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, però io sento questo fastidio che ho alla parte superiore dell'occhio anche un po' sopra il sopracciglio, insomma nella zona, è come un senso di pesantezza, tipo poco fa ho starnutito e ho sentito questo pesantezza un po' di più, cmq secondo lei anche data la mia giovane età può trattarsi più di sinusite dato che sono uno molto allergico oppure la tiroide? Ripeto so che non mi avete visitato però vorrei un opinione in base alla sua esperienza solo per tranquillizzarmi un po'. Cioè io penso all allergia dato che questo è il periodo infatti ho iniziato con qualche starnuto, siccome parlando con mia madre anxhe lei ha volte ha questi fastidi agli occhi ma da quando era giovane e li venivano durante i periodi dell'allergia, per questo penso che possa essere allergia. La ringrazio anticipatamente per la risposta
[#8]
dopo
Utente
So che posso sembrare pesante dottore e le chiedo scusa se magari sto facendo troppe domande ma vorrei togliermi tutti i dubbi per stare più tranquillo, attendo una sua risposta :)
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Mi sembra difficile aggiungere altro

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#10]
dopo
Utente
Lo so dottore le chiedo scusa le chiedo un ultima cosa e dopodiché basta, questo fastidio inizia la mattina quando mi sveglio e dura fino a dopo pranzo più o meno ma poi non sento quasi più nulla, tipo adesso no sento quasi niente, cioè fa la stessa cosa dell'allergia, io starnutivo fino a dopo pranzo e poi basta, stessa cosa questo fastidio agli occhi come mai secondo lei? La ringrazio per la risposta e mi scusi per tutte queste domande questa è l'ultima