Polveri fini negli occhi

Buonasera.

Gentili dottori, durante una festa mi sono andate a finire delle polveri fini negli occhi, di quelle prodotte dai fuochi d'artificio.
Rischio qualcosa?
In ogni caso, ho applicato del collirio poco dopo l'accaduto.
Ho fatto bene?
PS: sono miope ed astigmatico.
Ad un occhio ho più meno 9 gradi e ad un altro 7, 5.
Posso avere qualche reazione allergica a questo tipo di polveri o al collirio? O ritiene che posso stare tranquillo?

Grazie, cordialità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se non ha avuto disturbi nei giorni successivi non ci sono problemi, l’occhio si ripulisce dalle polveri in pochi minuti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Fortunatamente non ho accusato alcunchè dopo l'accaduto.
In ogni caso, giacchè ci sono, vorrei porle una domanda. Il mio oculista mi ha dato il " via libera" per potermi operare. Ormai pare che i gradi non aumentino più. Vorrei, tuttavia, altri pareri sulle possibilità di rischi. Il mio ooculista dice che, ad oggi, con la tecnologia che abbiamo a disposizione, le complicazioni sono teoricamente inesistenti, però la certezza nessuno me la può dare, chiaro.
Un'altra domanda è se con l'operazione la cura è definitiva, e toglierò gli occhiali per sempre o resterà sempre qualche grado.
Ancora, mi diceva l'oculista che molto probabilmente mi sarei dovuto sottoporre all'operazione "old style"(non so quale sia), quella che mi obbliga a stare per circa 3 gg al buio, con gli occhi che mi farebbero male ecc. Insomma vorrei ricevere qualche opinione in più da altri specialisti. Dunque, fiducioso di un Suo riscontro, la ringrazio anticipatamente.
Cordialità