Consulto su fastidio oculare

Premetto che sono un ragazzo di 21 anni, studente di medicina, senza nessuna patologia da segnalare o familiarità con malattie oculari.
Soffro di astigmatismo (0, 5) e miopia (1, 5) all occhio dx per i quali indosso regolari lenti.
Sono sottoposto negli ultimi giorni a un forte stress studiando molte ore davanti al PC e ai libri.
Stamane mi sono svegliato con un problema che mi ha gettato nel panico.
Oltre a una leggera emicrania sentivo un dolore oculare nel momento in cui spostavo l'occhio dx lateralmente e superiormente.
nulla all occhio sinistro, il dolore risulta più fastidioso in un primo movimento, in quelli successivi quasi assente.
Il dolore è presente anche esercitando pressione sull occhio.
Purtroppo soffro di ipocondria (a causa dei miei studi) e non riesco a tranquillizzarmi.
Chiedo gentilmente cosa potrebbe essere ciò e se soprattutto necessito di una visita immediatamente (poiché rischia di essere grave) o posso aspettare una settimana o eventualmente che passi nei prossimi giorni.
Un grazie a chi può aiutarmi
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Bisogna differenziare un dolore del trigemino un’infiammazione dell’orbita, niente di grave ma bisogna fare la visita oculistica
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, nei giorni successivi il dolore si è decisamente ridotto sino a scomparire, nonostante lo studio e le abitudini siano rimaste invariate. Secondo lei necessito ancora di visita specialistica o posso attribuire il tutto ad un' infiammazione passeggera
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Bene che si sia risolto, ma faccia il controllo se si ripresenta

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta dottore, se di dovessero ripresentare sarà mia premura fare una visita.
Grazie ancora, Pasquale