Possono 3 mg in più di paroxetina avermi procurato questo effetto?

Buonasera, Gentilissimi Dottori.

Vi riassumo brevemente la mia situazione.
Ho da sempre sofferto di problemi legati all'ansia e di attacchi di panico sempre gestiti il più delle volte.
Tre anni fa ho cominciato una terapia con paroxetina 20 mg e delorazepam 2mg al mattino 1 mg al pranzo e 2 qmg alla sera che sono poi stati scalati in 7 gocce al mattino 7 al pranzo e 7 alla sera mantenendo sempre la paroxetina a 20.
Dopo un anno circa è stata scalata anche la paroxetina a 12 mg.
Sono stato bene ma dopo il secondo lockdown purtroppo ho cominciato ad accusare il colpo per via delle chiusure e dell'inattività.
Da circa 5 giorni ho ricominciato la terapia, dopo consulto con lo psichiatra.
Ho aumentato la paroxetina a 15 per poi portarla tra 10 giorni a 20 e il delorazepam 25 gocce x3 mattino pranzo e sera.
La mia domanda è questa.
L'ansia è aumentata in una maniera vertiginosa, ho sempre tremori, non dormo, ho mal di testa, non ho fame, la pressione è salita con picchi di 140 100, il più delle volte la massima si mantiene sui 130 e la minima tra i 100 e i 90.
È possibile che tutto questo sia stato causato da 3mg in più di paroxetina e quindi dall'aumento da 12 a 15 mg?
Se sì, entro quando dovrebbero diminuire i sintomi se dovessi ritornare a 12 mg visto che l'aumento è stato fatto da 5 giorni?
(ovviamente lo farei dopo consiglio del mio psichiatra)?
Ho la sensazione di morire da un momento all'altro, è solo una mia suggestione o possono essere stati questi 3 mg a farmi questo brutto effetto? Potrebbe portarmi alla morte?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No non è possibile che un aumento di questo tipo le dia questi sintomi.

È più probabile che sia dovuto allo scompenso avvenuto.

Attenda i tempi di risposta fino al raggiungimento della dose terapeutica minima.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Grazie per la risposta. Cosa intende per "È più probabile che sia dovuto allo scompenso avvenuto."
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che è correlato al fatto che non stava bene per cui si è reso necessario l’aumento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Dottore. Volevo aggiornarLa sulla situazione. In accordo col mio psichiatra abbiamo deciso di aumentare da 4 giorni la paroxetina a 20mg e mantenere per il momento il delorazepam 25gccx3.
La mia domanda è, quanto tempo dovrò aspettare per avere i primi miglioramenti con la paroxetina? Visto che ne ho sempre assunti 10 mg e poi siamo passati a 15 mg, potrebbe volerci meno tempo per avere l'effetto o devo comunque considerare 14 giorni dal momento in cui ho cominciato ad assumerne 20 mg? Un'altra domanda è sul delorazepam. Sono ormai 4 anni che lo assumo, ho cominciato con un dosaggio alto 5 mg divisi durante il giorno fino ad arrivare a ridurlo a 24 gocce al giorno, quindi poco meno di 1 mg. Ora in questa fase siamo tornati a quasi 3 mg. La mia paura è che il farmaco non faccia più effetto, che ormai abbia sviluppato una farmaco tolleranza e che il mio corpo ne chiederà sempre di più senza riuscire più a toglierlo. Lei cosa ne pensa? La ringrazio per l'attenzione
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo anche per il momento i sintomi ansiosi si sono un po' ridotti. La pressione si è regolarizzata, l'appetito è tornato, i tremori sono spariti, la sensazione di impazzire e la paura di morire da un momento all'altro sono diminuite. Ho solo un po' paura di non riuscire a togliere più le benzodiazepine.